Eliminare i punti bianchi
Assieme ai punti neri, i punti bianchi sono uno degli inestetismi della pelle più fastidiosi con i quali noi ragazze dobbiamo avere a che fare. Si tratta di piccole macchie di colore chiaro e bollicine sottopelle che possono avere molteplici cause.
Innanzitutto una scarsa attenzione alla cura della propria pelle e alla pulizia. Tenendo infatti conto di quanta sporcizia e batteri entrano in contatto con la nostra pelle ogni giorno, non stupisce che una scarsa pulizia possa ostruire i pori e determinare la comparsa di questi punti bianchi. Anche uno stile di vita non adeguato, con alimentazione disordinata e vizi come fumo e alcool possono peggiorare il problema. Ma come fare a risolverlo?
Non toccarli
Il modo migliore per peggiorare i punti bianchi è toccarli con le mani, che trasmetterebbero altri batteri e sporcizia. Meglio rivolgersi ad un dermatologo esperto che probabilmente interverrà con un piccolo ago sterile per tirarli fuori dalla pelle.
Detergere il viso
Per migliorare l’aspetto dei punti bianchi è fondamentale pulire a fondo la pelle almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, possibilmente con prodotti delicati e privi di parabeni e siliconi.
Struccarsi ogni sera
La regola fondamentale è struccarsi a fondo ogni sera prima di andare a letto, perchè i residui di makeup ostruirebbero altrimenti i pori peggiorando la situazione.
Esofliare
Per mantenere la pelle pulita e far si che respiri, è importante fare una corretta esfoliazione almeno una volta a settimana con uno scrub anche casalingo, a base di miele e zucchero di canna grezzo.
Usare trucco minerale
Molti prodotti in commercio sono di bassa qualità e contengono siliconi, talco e altre sostanze che impediscono alla pelle di respirare peggiorando i punti neri. Prediligete il trucco minerale, molto più leggero e naturale.
Utilizzate i prodotti mirati
Esistono diversi prodotti in commercio mirati per la cura dei punti bianchi. Scegliete quelli a base di acido salicilico e perossido di benzoile.