Come sistemare l’armadio
Avere un armadio pieno di vestiti, scarpe e borse e lamentarsi di non avere nulla da indossare è un grande classico, ammettiamolo! Spesso la colpa non è del fatto che non ci accontentiamo mai (anche se un po’ è vero eh eh), ma semplicemente della disorganizzazione del nostro guardaroba.
Compriamo sempre nuovi abiti e accumuliamo all’infinito, dimenticandoci di aver comprato quel cappotto che tanto ci piaceva o quel jeans che ci calzava alla perfezione, finendo per indossare sempre le solite cose perché a portata di mano. Che ne dite allora di rimboccarci le maniche ed iniziare a sistemare un po’ l’armadio? Ecco qualche consiglio per riuscirci in pochi, semplici step.
- Svuotate l’armadio. Il primo step è svuotare l’armadio, per rendersi conto di cosa davvero contiene. Sì, è noioso e a primo impatto il caos vi travolgerà, ma è l’unico modo per capire cosa si nasconde in quell’ultimo scaffale che non vede mai la luce…
- Separate gli abiti che indossate ogni giorno dagli altri. Ognuna di noi ha dei capi must have, che ci salvano quando non abbiamo la minima idea di cosa indossare e che sicuramente ci stanno bene. Questi, ovviamente, non vanno buttati via, metteteli da parte, quando avrete finito di sistemare tutto il resto, potrete metterli nel posto più visibile e a portata di mano del vostro guardaroba.
- Verificate se gli altri abiti vi vanno ancora e se sono in buone condizioni. È inutile conservare quel tubino la cui cerniera non vi si chiude da un paio di anni solo perché “lunedì comincio la dieta” o quel maglioncino pagato un bel po’ di euro, ma che ora si è infeltrito. Tutto quello che, per un motivo o per un altro, per voi non è più indossabile, donatelo ai bisognosi.
- Separate i capi invernali da quelli estivi. Nulla è più odioso del fare il cambio di stagione, non è vero? Per questo spesso finiamo per rimandarlo all’infinito, ritrovandoci a cercare la t-shirt che tanto ci piace tra felpe e maglioni. Se siete pigre, fate così: sistemate nei cassetti le maglie e i top leggeri, sulle grucce le camicie e sugli scaffali i maglioni. Per abiti, giacche e pantaloni, mettete ad un lato tutti quelli invernali e dall’altro quelli estivi, in modo da riconoscerli a colpo d’occhio.
- Separate la biancheria. Per motivi igienici, oltre che pratici, è sempre meglio tenere i capi d’intimo in cassetti separati. Si sciuperanno anche meno!
- Le scarpe nella scarpiera! Non vorrete tenere le scarpe, magari infangate, insieme agli abiti, vero? Procuratevi una pratica scarpiera o, se non potete, conservatele nelle loro scatole originali, sarà anche più facile trovarle.