Rinnovare la pelle in autunno

L'estate è ufficialemente finita, l'autunno è arrivato e possiamo dire addio all'abbronzatura che ci ha tenuto compagnia in tutti questi mesi. Nonostante la pelle dorata sia oggettivamente più bella del pallore invernale, non possiamo non notare come sia rovinata e stressata dopo l'estate.

Questo avviene perchè il sole, spesso preso in modo sconsiderato e senza il dovuto fattore di protezione, secca e irrita la pelle disidratandola così come l'azione combinata di vento e acqua salata. Bisogna approfittare dell'autunno dunque per preparare la pelle al freddo. Ecco qualche suggerimento:

Idratare a fondo

Il primo step è idratare a fondo la pelle. Struccatevi con cura la sera e applicate una crema nutriente specifica per la notte e al mattino una da giorno. Questo gesto apparentemente insignificante farà la differenza e renderà la vostra pelle molto più morbida e luminosa.

Esfoliare

Il modo migliore di eliminare le cellule morte e i residui di abbronzatura è l'esfoliazione. Preparate uno scrub casalingo a base di miele e zucchero di canna, aggiungendo qualche goccia di limone per rendere la pelle luminosa e massaggiate delicatamente sul viso per lasciarlo levigato e liscio. 

Biorivitalizzazione

Un ottimo trattamento da provare dopo l'estate è la biorivitalizzazione ossia un trattamento poco invasivo che consiste in iniezioni di micronutrienti biopetidi e acido ialuronico per stimolare l'idratazione della pelle. 

Maschere nutrienti

Per nutrire la pelle dopo la disidratazione estiva scegliete maschere a base di frutta fresca, miele, yogurt o olio di oliva. Potete realizzarne diverse a casa, tutte ugualmente idratanti. Ecco un suggerimento: un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il tuorlo di un uovo, miele di acacia e l'albume dell'uovo montato a neve. 

Creme schiarenti

Il sole, preso in modo irresponsabile, può causare delle macchie e potreste migliorare la situazione con creme a base di derivati dell’idrochinone, glabridrina, acido cogico e ascorbile, un derivato della vitamina C.