Come ritardare la crescita dei peli –
In estate la crescita dei peli è un vero dramma: è sempre troppo rapida ma non abbastanza da fare la ceretta ogni 15 giorni e quindi ci si ritrova ad andare in giro mediamente pelose o cedere alle lusinghe della ceretta troppo presto e quindi ritrovarsi con una doppia ricrescita.
Che fare allora? In realtà qualche rimedio per rallentare la crescita dei peli esiste, sia naturale che non, ma ovviamente non aspettatevi miracoli. Ecco alcuni dei più efficaci:
1. Consumare molto tè alla menta. Sembra una stregoneria ma ha validità scientifica: la menta infatti riduce la produzione di testosterone, responsabile della crescita dei peli. Bevetene almeno due tazze al giorno!
2. Provate composti a base di curcuma. La curcuma è uno dei più efficaci metodi naturali per rallentare la crescita dei peli: è particolarmente efficace se unita con sale o farina di ceci o aloe vera, applicando il tutto sulle gambe per almeno un mese di seguito.
3. Olio di papaia. L’azione della papaina interviene sulle cellule del bulbo pilifero e rallenta la proliferazione del pelo quindi applicate questo olio dopo ogni ceretta.
TI POTREBBE INTERESSARE: TUTTO SULLA CERETTA
4. Prodotti chimici. In commercio esistono alcune creme che promettono di ritardare la crescita se applicate con costanza: una è Veet Ritardante Ricrescita (5,29 euro), una lozione idratante che elimina la sensazione del pelo pungente e un’altra è Epil Stop di Bottega Verde (17,99 euro), uno spray post depilazione agli oli essenziali di rosmarino ed eucalipto che promette di ritardare la crescita anche fino all’80%.
5. Laser. Il laser è la soluzione più duratura (ma anche più costosa) per rallentare la crescita dei peli che si diradano fino quasi a scomparire.
6. Depilarsi con Luna calante. Come per i capelli, tagliare con Luna crescente significa, secondo alcune credenze, velocizzare la crescita. Viceversa depilarsi con Luna calante dovrebbe rallentarla. Tentar non nuoce!