Come tagliare i capelli in primavera
Ogni anno la stessa storia: la primavera è arrivata, e inevitabilmente il vostro hairstyle invernale comincia a sembrarvi inadeguato e da rinnovare. Sì, perché, con il cambio di stagione, oltre a rinnovare il proprio guardaroba c’è bisogno anche di un nuovo taglio di capelli. Tra nuovi trend e tendenze che resistono dall’Autunno/Invernoappena trascorso, vi sveliamo tutti i tagli capelli di tendenza in Primavera 2017. Pronte a prendere appunti?
Tagli capelli primaverili: tendenze
Il leitmotiv di tutti i tagli capelli della primavera ormai alle porte è “movimento”. Esatto. Dimenticate le frangette geometriche, i tagli dritti e quelli esageratamente costruiti, perché la Primavera dà il via libera alla libertà, alla naturalezza e se qualche capello va fuori posto, anche meglio. I tagli più cool della prossima primavera sono morbidi, scalati ma non troppo, per un effetto wavy, destrutturato e molto versatile. Scalare è la parola d’ordine se parliamo di tagli capelli della Primavera, a prescindere dalla lunghezza e dallo stile dell’hair cut scelto, dal pixie cut al taglio extra long, i tagli pari, pieni, geometrici sono assolutamente banditi. I veri protagonisti della Primavera, insomma, sono pettine e forbici, la macchinetta va usata solo in specifici casi. Ma attenzione, perché casuale e spettinato non è sinonimo di sciatto e non curato e a questo gli hair stylist ci tengono molto per la stagione in arrivo. Andiamo ora alla scoperta dei tagli corti, medi e lunghi più trendy e comodi da gestire in primavera.
Capelli corti per la Primavera
I tagli corti sono sempre una buona idea quando la primavera è alle porte: sbarazzini, spettinati, ma assolutamente sensuali. In pole position troviamo il bob destrutturato, un taglio corto, scalato e leggermente più lungo nella parte anteriore, alleggerito in alcuni punti, per donare maggiore movimento al classico bob. Protagonista di stagione è anche il particolare Bowl cut (il taglio a scodella, letteralmente), un hair cut piuttosto particolare, adatto a ragazze audaci e amanti dello stile vintage, che esige anche un colore deciso (biondo platino, rosso tiziano): di solito sta bene ha chi ha tratti del viso davvero molto minuti e regolari. Anche il pixie cut resiste tra le tendenze di stagione e, con la sua frangia laterale e le sue linee asimmetriche, è tra i tagli più adatti a coloro che hanno il viso tondo e i tratti somatici molto delicati, un taglio da rendere particolarmente brioso con qualche ciocca rosa o azzurro pastello.
Tagli medi per la Primavera
I tagli medi (ossia quelli che arrivano all’altezza delle spalle, poco sopra o poco sotto), sono, solitamente, quelli che mettono d’accordo la maggior parte delle ragazze, che desiderano un hair cut movimentato senza eccedere troppo. Tra i tagli medi più di tendenza in Primavera, c’è, senza dubbio, il Lob, un long bob, che arriva esattamente alle spalle, leggermente più lungo sul davanti, ideale per visi tondi, allungati e squadrati e perfetto sia nella sua versione mossa che in quella liscia. Una sbarazzina variante per il Lob è la frangia o il ciuffo laterale, ideale soprattutto in caso di fronte ampia. Sì anche al tradizionale caschetto, purché la chioma sia alleggerita in qualche punto e resa briosa da una frangia voluminosa e laterale. Promosso per la primavera, inoltre, è il carrè, un po’ più lungo di quello classico all’altezza del mento, rigorosamente scalato e sfilato e leggermente ovalizzato, ossia che vada ad incorniciare con dolcezza e rotondità il viso. Attenzione, però, a non realizzare un carrè perfetto ed impeccabile: un tocco selvaggio è necessario per essere cool nel periodo primaverile.
Capelli lunghi per la Primavera
I capelli lunghi sono, da sempre, sinonimo di femminilità e di sensualità e, nonostante sempre più ragazze vengano conquistate dai tagli corti (anche quelli molto sexy), le chiome continuano ad avere il loro fascino, magari con tagli scalati, naturali e prevalentemente mossi. Tra i tagli lunghi più glamour di stagione, c’è, ad esempio, l’hair cut oltre le spalle, con riga laterale, scalatura leggera, solo sulle lunghezze in piega ondulata, oppure, il taglio extra-long (rigorosamente mosso o riccio) con frangia dall’effetto bagnato; sì anche alla riga ultra laterale con taglio leggermente scalato in onde mosse e, ancora, all’hairstyle romantico con riga in mezzo, e onde dalla metà della lunghezza fino alle punte. Se avete voglia di osare con un look trasgressivo, dovete optare per il Rock mullet, il tipico taglio rock degli anni ’70-’80, sinonimo di ribellione e di libertà, tornato in auge nelle ultime stagioni: si tratta di un taglio ultra scalato su tutte le lunghezze, con le punte molto sfilzate,perfetto soprattutto per chi desidera alleggerire la sua chioma voluminosa e ideale per chiome lisce.
Tagli Primavera: undercut
Prima abbiamo parlato di forbici e pettine come protagonisti assoluti della primavera, nei saloni di parrucchieri, ma c’è un’eccezione ed è l’undercut. Questo tipo di taglio prevede l’utilizzo del rasoio per una rasatura nella parte inferiore della nuca. Solitamente, la rasatura interessa tutta la metà inferiore della nuca, o solo una parte e serve ad alleggerire e a rendere trasgressivo un taglio asimmetrico, caratterizzato da ciuffi lunghi e scalati da una o da entrambe le parti del viso. Spesso, inoltre, la rasatura resta nascosta e si vede solo quando i capelli vengono legati in code o chignon spettinati. Un taglio che sta prendendo molto piede soprattutto tra le più giovani. Chi non ha paura di essere appariscente ma, al contrario, ama farsi notare, potrebbe anche colorare la rasatura di una tinta fluo. Che ne pensate?