A cura di Arianna Ligas
Le smagliature sono sicuramente uno dei difetti estetici più odiati dalle donne e quello contro il quale si tenta di combattere da tempo senza risultati mai del tutto soddisfacenti. Le smagliature sono delle cicatrici che si presentano sulla cute a causa della rottura delle fibre elastiche del derma. Sfortunatamente sono al 99% permanenti e all’inizio presentano un aspetto rossastro che si attenua con il tempo, diventando bianco e lucido. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare.
Ma c’è un modo per prevenirle ed eliminarle? Oggi abbiamo stilato per voi un piccolo elenco dei metodi più efficaci per evitare la loro comparsa e combatterle quando ormai ci hanno allietate con una loro visita. Vediamoli insieme.
Olio di mandorle dolci
Un vero e proprio rimedio della nonna che tutt’oggi mantiene la sua efficacia. Massaggiare su tutto il corpo l’olio dopo la doccia è un vero toccasana sulla pelle e grazie alle sue alte proprietà nutritive riduce drasticamente la possibilità di comparsa delle antiestetiche smagliature. Se ne consiglia l’utilizzo dal terzo mese di gravidanza e sono molte le donne che possono testimoniare la sua grande efficacia.
Alimentazione corretta
Se non siete state ancora colpite dalle odiate smagliature non vuol dire che non dobbiate fare nulla per prevenire la loro comparsa. Un’ alimentazione corretta in questo caso è di fondamentale importanza: consumate ogni giorno frutta e verdura di stagione prediligendo come condimento dell’olio extra vergine a crudo. Limitate o eliminate completamente le fritture e moderate il consumo di carne rossa alla quale va preferita la carne bianca o il pesce. Bevete almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per idratare a fondo i tessuti.
Beauty: prodotti per il corpo fai da te
Creme antismagliature
Una volta che le smagliature sono comparse tenete presente di poter intervenire solo se quest’ultime sono di colore rosso. Questo significa che si trovano nella loro fase iniziale dove è ancora possibile intervenire mentre diventa difficile o quasi impossibile farlo su smagliature di colore bianco. Le creme antismagliature disponibili in commercio sono ricche di principi attivi che curano la pelle in profondità permettendo una ricucitura del tessuto interno. Non sono efficaci al 100% e richiedono applicazione costante.
Micordermoabrasione
La microdermoabrasione è un trattamento alla base del quale c’è l’uso di microcristalli di idrossido di alluminio i quali asportano gli strati superficiali della pelle migliorando di conseguenza l’aspetto delle aree in cui si sono manifestate le smagliature. I microcristalli, attraverso l’azione di sfregamento causano la rimozione superficiale della pelle. Le smagliature si levigano poiché la rimozione degli strati superficiali della pelle provoca un aumento del ricambio cellulare e in tal modo la pelle apparirà più liscia e compatta. La microdermoabrasione va ripetuta più volte sulla stessa smagliatura ed’è particolarmente indicata per le smagliature di piccola entità. Tuttavia il trattamento è sconsigliato se le smagliature sono numerose.
Cellulite
Laser frazionato
Superate le classiche iniezioni di acido ialuronico e collagene che non sempre presentavano risultati ottimali la nuova tecnica è il laser frazionato: grazie alla combinazione tra laser ablativo (CO2) e laser non ablativo ad impulso lungo ( YAG) i tessuti vengono stimolati alla produzione di proteine e collagene così da richiudere la cicatrice della smagliatura in modo naturale.
Il numero dei trattamenti varia naturalmente in base all’estensione nell’inestetismo e alla sua gravità. Se le smagliature si trovano in fase iniziale e sono di colore rosso la rimozione sarà più semplice mentre dovrà essere più intensiva nel caso in cui siano già più lunghe e tendenti al bianco.