Truccarsi senza sembrare truccate: la guida pratica
Il trucco più bello di tutti è quello che c'è ma non si vede, quello che fa apparire la pelle liscia, levigata, luminosa, uniforme, ma in modo assolutamente naturale, senza alcun effetto mascherone, senza alcun contrasto eccessivo, senza alcun antiestetico stacco viso-collo, senza alcun risultato pesante. Il make up perfetto, insomma, è proprio quello invisibile. Ma come si fa a truccarsi senza sembrare truccate? Ecco tutti i segreti da conoscere per poter realizzare un make up che c'è ma non si vede.
Truccarsi senza sembrare truccate consigli
Il primo segreto per truccarsi senza sembrare truccate è quello di scegliere dei prodotti di make up adatti al proprio tipo di carnagione e al colore dei propri occhi. Una bionda dalla carnagione chiara, ad esempio, non dovrà mai scegliere un fondotinta medio-scuro o un ombretto di tonalità molto forti, così come una mora dovrà partire dal proprio incarnato olivastro, per scegliere prodotti sui toni del beige e del marrone. Ciò che il trucco naturale, anche chiamato no-make up make up, vuole regalare al viso, è un effetto acqua e sapone, che si può ottenere solo adattando il trucco al viso e al colore dei propri occhi e non viceversa.
Trucco leggero viso
Per realizzare un trucco vedo non vedo sul viso, è necessario partire da una buona base. Per prima cosa applica il primer sul viso e procedi con un fondotinta adatto al tuo tipo di pelle e che rispetti il tuo incarnato: più il fondotinta sarà simile alla tua carnagione e più riuscirai a raggiungere l'obiettivo di un trucco che non ti faccia sembrare truccata. Per truccarti senza sembrare truccata, inoltre, non esagerare con terre abbronzanti e fard eccessivamente in contrasto, ma opta per una cipria compatta che perfezioni semplicemente il lavoro già fatto, in precedenza, dal fondotinta.
Trucco naturale correttori
Per coprire borse, occhiaie e, perché no, anche qualche brufolo comparso all'ultimo minuto, chiedi aiuto ad un correttore. Il trucco naturale con i correttori, infatti, ti permetterà di nascondere in poche mosse i segni della stanchezza. Puoi optare per un correttore neutro in stick il più simile possibile al colore del tuo incarnato e del fondotinta precedentemente utilizzato; preleva con le dita la quantità di prodotto da applicare, così da essere sicura di non esagerare con le quantità. Poi copri con la cipria e il tuo viso apparirà senza imperfezioni, ma allo stesso tempo naturale, come se non avessi neanche un filo di make up.
Trucco leggero occhi
Per truccare gli occhi in modo naturale, applica anche sulle palpebre del primer e opta per ombretti naturali, beige, cipria, rosati e orientati su tutte le tonalità nude per realizzare un make up al cento per cento acqua e sapone. Se la tua carnagione è medio-scura, puoi aggiungere alla classica palette di ombretti nude, ombretti bronzo, rame e di altre sfumature del marrone, applicandole, però, sempre in modo non troppo marcato.
Trucco leggero ma d'effetto
Se il tuo scopo è quello di truccarti senza sembrare truccata, rendendo comunque il tuo sguardo profondo, intenso e i tuoi occhi più grandi, dopo aver seguito i consigli suddetti, prendi una matita nera, grigia o marrone o un eyeliner e impreziosisci i tuoi occhi colorando con una linea sottile la rima esterna o interna dell'occhio o realizzando delle virgole delicate, che rifiniscano il no-make up make up senza dare troppo nell'occhio.
Trucco naturale: gli ombretti
Per ottenere un trucco al 100 per cento naturale, che però sia in grado di regalare la giusta luce al viso, non puoi assolutamente fare a meno degli ombretti giusti. Potrai liberamente scegliere tra ombretti in crema e ombretti in polvere, ma è alle tonalità che dovrai prestare particolarmente attenzione. Evita colori forti, eccentrici, fluo. Evita il nero e tutti i colori particolarmente scuri indicati, di solito, per smokey eyes e make up strong. Scegli ombretti neutri, delicati, chiari. Se decidi di optare per ombretti in polvere, applicali con l'apposito pennellino su tutta la palpebra, avendo la cura di eliminare il prodotto in eccesso dalla spatolina, prima dell'applicazione. Se, invece, sono gli ombretti in crema quelli che più ami, applicali con il dito, senza esagerare con le dosi di prodotti prelevato.
Trucco acqua e sapone: lipgloss o rossetto?
Quando parliamo di trucco acqua e sapone, di trucco invisibile, insomma, le labbra non vanno assolutamente trascurate. Per truccarsi senza sembrare truccate è assolutamente vietato l'utilizzo di rossetti lucidi o effetto mat rossi, rosa shocking, arancioni o di qualunque altro colore evidente, mentre sono ammessi e profondamente consigliati i rossetti neutri, beige, cipria, rosati o, meglio ancora i lipgloss. Su un no-make up make up, infatti, un tocco di lipgloss trasparente darà lucidità senza rovinare l'effetto "c'è ma non si vede".
Trucco naturale con solo mascara
Migliore amico di noi ragazze, quando vogliamo realizzare un trucco naturale e veloce (aspetto da non sottovalutare), è il mascara. Dopo aver realizzato una buona base come spiegato prima, infatti, basta un filo di mascara per realizzare un trucco semplice, naturale in poche mosse. Se vuoi un consiglio, prima di applicare il classico mascara nero, metti sulle ciglia un mascara trasparente, che distanzi le ciglia l'una dall'altra, che doni un effetto allungante e che permetta al mascara nero – che andrai ad applicare subito dopo – di aderire meglio alle ciglia, durando più a lungo e senza il rischio che si formino grumi.
Come truccarsi senza sembrare truccate: ricapitoliamo
Quindi ricapitolando: per truccarsi senza sembrare truccate, dovrai avere alla mano un primer, un buon fondotinta, un correttore (che all'occorrenza possa aiutarvi a nascondere occhiaie e borse oltre che imperfezioni), ombretti chiari, mascara e un lipgloss o un rossetto nude. Tutto chiaro? Tutte le tue amiche invidieranno la tua pelle di porcellana e i tuoi occhi luminosi, senza sospettare che è anche merito del make up.