Partiamo da un presupposto: i capelli non sono un’appendice morta che vi penzola dalla testa e che potete trattare in tutti i modi che vi vengono in mente. Il nostro cuoio capelluto è delicato e necessita di cure adeguate o il rischio è di ritrovarsi uno smorto mocho Vileda in testa, con quadruple punte e colore opaco.
Cosa bisogna evitare di fare allora, per non rovinare i capelli? Innanzitutto stare attente quando li si lava. È sufficente una piccola quantità di shampoo che deve essere diluita e distribuita omogeneamente con le mani usando i polpastrelli. Versare il contenuto del flacone direttamente sulla testa, per di più usandone più di quanto serve non fa altro che appesantire i capelli. Stesso discorso per crema e balsamo: si tratta di prodotti pensati specificatamente per le lunghezze e che dunque non devono essere distribuiti sulle radici per evitare di ungerle.
Quanto all’asciugatura, attenzione: il phon va tenuto a bassa temperatura e a buona distanza dal capello. Usate una spazzola a setole morbide e non in acciaio perché brucereste il fusto del capello e passate un siero termoprotettivo prima di iniziare lo styling. Quanto alla piastra, l’uso dovrebbe essere il più possibile limitato, ma se proprio non potete evitarlo usatene una a ioni termoattivi e passate prima un prodotto protettivo specifico.