Cosa fare prima di esporsi al sole?

Sole, sole, finalmente sole. Dopo mesi di freddo e brutto tempo l’estate è finalmente arrivata (anche se ufficialmente inizierà solo il prossimo 21 giugno) e la voglia di mettersi il costume e di correre al mare è quasi irrefrenabile. Prima di catapultarti in spiaggia e stenderti sul tuo lettino o sul tuo telo da mare, vogliamo farti alcune raccomandazioni per proteggere la tua pelle da scottature ed altri rischi e per rendere la tua abbronzatura uniforme e bella da fare invidia.

Ecco 7 accortezze che dovrai avere prima di esporti al sole:

1. Applica la protezione solare

Non esporti mai al sole senza aver applicato la protezione solare. Scegli sempre creme o oli adeguati al tuo fototipo e controlla che i prodotti che acquisti abbiamo anche filtri per raggi Uva e Uvb. Non lasciarti ingannare dalle creme solari “water resistant” e, ogni volta che esci dall’acqua dopo il bagno, applica nuovamente la protezione sul tuo corpo.

2. Esponiti gradualmente al sole

Sicuramente sarai una di quelle ragazze che amano prendere il sole da quando arrivano in spiaggia a quando vanno via: sbagliato. Soprattutto i primi giorni è bene esporsi in modo graduale al sole, evitando le ore centrali della giornata (12-15). Durante l’ora di pranzo, proprio come si fa con i bambini, sarebbe preferibile spostarsi all’ombra o, almeno proteggersi con cappello a falda larga, occhiali da sole e, se la tua carnagione è particolarmente chiara, anche con una maglietta bianca

3. Per il viso scegli una crema solare indicata

Molto spesso si usa la stessa crema solare su tutto il corpo, in realtà sarebbe meglio scegliere un prodotto specifico per il viso, adatto al tuo tipo di pelle (grassa, secca, normale) e ripetere l’applicazione ogni 2 ore, non trascurando collo ed orecchie.

4. Proteggi anche le labbra

Il sole può rovinare, seccare ed infiammare le labbra, per questo non bisogna mai dimenticare di acquistare uno stick a protezione totale (50+), da applicare come un normale burro cacao.

5. Attenzione al sole sui tatuaggi

Se hai fatto dei tatuaggi da poco tempo, ricorda di proteggerli con uno strato spesso di crema solare a protezione totale e ripeti l’applicazione ogni volta che la crema si assorbe

6. Non utilizzare le creme e gli spray solari dell’anno prima

Una volta aperta, la tua crema solare avrà effetto protettivo per i successivi 12 mesi, dopodiché diventerà una crema corpo come tutte le altre. Dunque non fidarti di utilizzare spray e creme avanzate dall’anno prima, altrimenti le scottature saranno assicurate.

7. Le lampade abbronzanti non proteggono la pelle

Se hai preparato la tua pelle al mare con delle lampade abbronzanti, questo non significa che potrai fare a meno della crema solare: ricorda, le lampade abbronzano ma non proteggono.

Non ti resta che memorizzare questi 7 consigli e sarai pronta per rilassarti al sole, senza alcun rischio per la tua pelle.

Shutterstock |
1 di 10 - Applicare la protezione solare direttamente in spiaggia -
Shutterstock |
2 di 10 - Non applicare la crema se il tempo u00e8 nuvoloso -
Shutterstock |
3 di 10 - Non badare all'indice di protezione solare -
Shutterstock |
4 di 10 - Non curare la pelle dopo l'esposizione al sole -
Shutterstock |
5 di 10 - Non mettere la protezione solare -
Shutterstock |
6 di 10 - Non riapplicare la crema -
Shutterstock |
7 di 10 - Non usare filtri specifici per il viso -
Shutterstock |
8 di 10 - Non usare la crema se avete la carnagione scura -
Shutterstock |
9 di 10 - Non valutare l'assunzione di farmaci -
Shutterstock |
10 di 10 - Saltare delle zone durante l'applicazione -