Depilazione con filo orientale
– Come si fa la depilazione con filo orientale e tutti i pro e contro di questo metodo.
A cura di Chiara Cogliati
Depilazione o epilazione? Rasoi, creme, saponi depilatori, vari tipi di cerette a caldo o a freddo, epilatori elettrici, pinzette, decolorazioni, elettrocoagulazione, laser e chi più ne ha più ne metta! Come scegliere il metodo di depilazione?
Il momento della depilazione è una procedura fastidiosa quanto indispensabile per ogni donna, un momento rituale che si ripete mensilmente, settimanalmente o quasi giornalmente a seconda degli strumenti utilizzati.
Ogni donna può dire di averli provati tutti (o quasi) ma ciascun metodo ha i suoi difetti: il dolore, la ricrescita troppo veloce, i peli che si incarniscono, il costo troppo elevato, sono molti i fastidi causati da un procedimento non perfettamente adatto alla nostra pelle e/o alle nostre esigenze.
Questa volta però c’è una novità: la depilazione a filo orientale.
GUARDA ANCHE: Ceretta, tutto quello che c’è da sapere
L’esotico nome che alle orecchie delle italiane risulterà un’innovazione assoluta, in realtà ha una storia piuttosto antica: già le donne dell’antico Oriente utilizzavano infatti un semplice filo di cotone molto resistente per ovviare al problema dei fastidiosi peli superflui. Arrotolato tra le dita come una spirale, il filo veniva poi legato al collo o stretto tra i denti di chi depilava per poter far leva sul fusto pilifero ed estirparlo alla radice, senza spezzarlo in nessun modo. Agendo direttamente alla base (così come la ceretta) porta il pelo ad indebolirsi e nel tempo quindi a scomparire quasi del tutto.
Ricordiamo però che si tratta di un metodo di depilazione graduale, totalmente inadatto per le impazienti e per chi esige risultati immediati: gli esperti sostengono infatti che un buon risultato è possibile solo con costanza, sottoponendosi ad almeno una o due sedute al mese per più di un anno.
LEGGI ANCHE: Sokkar, la ceretta fai da te con zucchero e limone
Ideale soprattutto per le piccole zone del viso, come le sopracciglia o i baffetti, questa tecnica può essere però tranquillamente estesa a tutto il resto del corpo.
A differenza dei sistemi tradizionali inoltre, la depilazione a filo orientale ha un altro punto a suo favore: la naturalezza. Non esistono infatti controindicazioni di nessun tipo, né rossori, né irritazioni, né brufoletti sottopelle causati da tale procedimento e tutto questo perché rispetta l’estrazione del pelo in modo molto naturale.
Il risultato del trattamento e il tempo di applicazione dipendono notevolmente dalla situazione di partenza per ciascuna di noi: una peluria geneticamente più resistente, unita ad un prolungato uso scorretto di rasoi elettrici e lamette sappiamo bene quanto irrobustiscono il pelo; in questo caso anche il filo orientale piega la testa di fronte ad anni e anni di tecniche scorrette!
GUARDA ANCHE: Tutti i segreti della depilazione intima
Dopo essere esplosa negli Stati Uniti, la tendenza del filo elimina-peli è sbarcata anche in Italia e sta conquistando anche le più diffidenti!
Abilità, precisione e professionalità sono però dei prerequisiti essenziali per svolgere una depilazione di questo tipo! E allora bando al fai da te; in questo caso lasciamoci coccolare completamente ed affidiamoci alle cure dei centri estetici specializzati!