La tendenza è innegabile: nel corso dell’ultimo decennio la depilazione intima è diventata un must a cui non si sfugge, e ciò non accade più solo in estate, tempo di spiagge e bikini striminziti. E’ ormai consuetudine abbastanza diffusa (e non staremo a domadarci quali siano i motivi sociologici) curare la depilazione intima in ogni momento dell’anno.
In realtà gli approcci alla depilazione intima possono essere molto diversi: c’è chi ama togliere tutto, e chi si limita a dare un aspetto “ordinato” alle parti intime. Qualunque sia la vostra attitudine, non si può ignorare che la depilazione delle parti intime impone una maggiore attenzione rispetto a quella delle altre parti del corpo. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Si chiama anche “Brasilian Style” ed è nato sulle spiagge di Rio dove la gente sta seminuda per la maggior parte dell’anno. Ormai ha preso piede anche in America e in Europa. Si tratta della moda di depilarsi quasi completamente il pube. Ma non con le creme depilatorie, la brasiliana si fa con la ceretta a caldo!
Naomi Campbell lo ha sempre fatto, come qualsiasi altra modella che si rispetti. Gwyneth Paltrow ha lasciato una fotografia al suo beauty centre di fiducia con scritto: “Grazie, avete cambiato la mia vita”. A Londra, la regina della ceretta è Otylia Roberts, di origine brasiliana (appunto). Per avere un appuntamento bisogna attendere circa tre mesi, ogni seduta dura 20 minuti e tutte le giornate lavorative della Roberts sono piene. Secondo lei, dopo la ceretta ai genitali, le donne si sentono più sicure di sè, più attraenti e hanno un segreto erotico che nessun altro conosce. “Il dolore non è affatto eccessivo, io chiacchiero con le mie clienti e le distraggo. Alla fine il risultato vale ben una piccola sofferenza”.
Esiste il rasoio perfetto anche per questo. Si chiama Bikini Trim and Shape e ha lo stesso principio di funzionamento di un rasoio da parrucchiere. Pare infatti che, oltre a depilare la zona bikini, sia indicato per modellare la rasatura. La Remington ha addirittura creato un sito sul funzionamento di questo rasoio per signore con tutti i suggerimenti per usarlo al meglio e con tutti i “tagli alla moda”.
Come depilare il pube
E’ progettato per darti una rifinitura di qualità , facile, e senza irritazioni – sia esternamente che internamente alla linea bikini e ha 5 diverse lunghezze regolabili.
Inoltre i pochi centimetri sopravvissuti alla cera calda possono poi essere tinti con colori non tossici, in tutto rispetto del delicato PH della vagina. Le tinte che vanno per la maggiore sono quelle della Glo Glo, disponibili in verde mela, fucsia e blu elettrico oltre che in tutte le tinte naturali (come per i capelli). Pensate che la mitica Marilyn Monroe impiegava acqua ossigenata per adeguare anche ‘lei’ al biondo dei suoi capelli.
L’idea del “via tutti i peli” vi piace ma non sapete se una volta fatta sarete soddisfatte? Ovviamente si tratta di una decisione nella quale si può tornare indietro ma è meglio sapere che, volendo tornare ad un aspetto nature, si dovrà affrontare il problema “ricrescita” e quindi il prurito, sicuramente insopportabile per una decina di giorni come minimo.
Finchè la decisione ti piacerà invece raccomandiamo di radersi frequentemente, se non tutti i giorni quasi, perchè se sulle gambe la ricrescita è orrenda a vista e tatto, immaginiamoci lì.
Se il metodo scelto è la cera, scegli con cura l’estetista (meglio spendere un pò di più), magari attraverso il passaparola e assicurati che l’ambiente di lavoro nel quale opera sia quanto di più igienico si possa trovare. La ceretta fai da te in casa invece è sconsigliata.
Depilazione intima fai da te in casa
Depilazione intima e uomini
Una volta i pochi dandy che si radevano le ascelle venivano guardati con diffidenza. Oggi tra i ragazzi la tendenza è in aumento, e non è raro trovare maschietti che confessano candidamente di depilare – almeno in parte – le zone intime. L’uso della ceretta però, è ancora off limits…
Per la pubblicità è scandalo
Qualche anno fa lo stilista Tom Ford realizzò per Gucci, insieme al fotografo Mario Testino, una campagna pubblicitaria, che ritraeva una fotomodella in procinto di abbassarsi gli shorts mettendo in mostra un pube rasato a forma di “G” davanti ad un ragazzo ambiguamente inginocchiato davanti ad ‘esso’. In Inghilterra ci fu chi, all’uscità della pubblicità sui magazine, si andò a lamentare con il giurì britannico della pubblicità, l’Advertising Standards Authority, non tanto per la “G” scolpita sul pube quanto per il ragazzo inginocchiato davanti alla ragazza che è in procinto di spogliarsi, definito oltraggioso alla dignità femminile. Questa la risposta della direttrice di Vogue, Alexandra Shulman, rivista dove campeggiava la pubblicità: “Per oltre 80 anni il nostro giornale per tradizione ha pubblicato fotografie e pubblicità all’avanguardia. Siamo riluttanti a censurare la creatività”.
Depilazione intima e storia
Già nell’antico Egitto le donne si radevano i peli del pube dato che solo un corpo liscio e senza peli (con l’eccezione dei capelli) rappresentava vera bellezza, giovinezza e innocenza. Lo si faceva con creme a base di miele e oli. Idem in Grecia dove le donne con peli pubici erano considerate orribili soprattutto nei ceti più elevati.
A Roma stessa storia, ma la depilazione veniva fatta tramite apposite pinzette. In Oriente le leggi rituali prescrivevano la depilazione della regione pubica: i peli erano fatti cadere con una sostanza composta da trisolfuro d’arsenico e calce. Per questo, nell’antica Roma, gli schiavi di origine orientale erano considerati dei veri e propri maestri nell’arte della depilazione, che praticavano servendosi di resine ed impacchi di pece caldi.
Questa abitudine proseguì negli anni, cadendo in disuso a partire dall’epoca di Caterina de Medici, che proibì la depilazione per le donne in attesa. Negli anni ’60, con l’esplosione della pornografia, la depilazione fu “riscoperta”.
A testimoniare l’affermarsi della tendenza a partire da fine anni ’90 c’è un episodio della famosa serie “Sex and the City”, in cui la protagonista Carrie – non senza perplessità – si sottopone ad un trattamento pubico secondo la tendenza più in voga, il famigerato taglio “alla brasiliana”.
Ma è cosa nota che il mondo è bello perché è vario; se gli Indiani ritengono che la depilazione delle parti intime sia un elemento essenziale dell’erotismo, c’è chi non la pensa così.
Il trapianto dei peli pubici è infatti divenuto un grosso business in Corea, dove sono considerati segno di fertilità.
Altri consigli utili sulla depilazione intima:
- Depilazione intima effetti collaterali
- Depilazione intima brasiliana
- Depilazione intima nel mondo
- Depilazione intima femminile totale
- Depilazione intima fai da te
- Depilazione intima a casa consigli
- Depilazione intima: cosa ne pensano i maschi
- Depilazione intima momenti peggiori
- Depilazione intima acconciature
- Depilazione intima per lui