A cura di Paola Fabris
L’estate ormai è finita e per un po’ le gonne corte saranno solo un ricordo, ma stiamo per affrontare le stagioni più fredde, quando cellulite e chili in più accumulati la fanno da padrone. Tra i buoni propositi per l’anno nuovo tra qualche mese ci saranno di nuovo l’iscrizione in palestra, poi di un corso di nuoto, di ballo, di pilates, yoga ecc… ma il tempo è e sarà sempre poco: studio, lavoro, figli, marito, e faccende domestiche che ci stremano e stremeranno anche nei prossimi mesi.
Allora perché non tenere il conto di quante calorie si bruciano pulendo casa, andando a fare la spesa, o stirando? Perché non seguire “la dieta di Cenerentola”?
Prima di tutto calcolate il vostro peso ideale.
Il peso ideale
Per perdere peso e mantenersi in forma è necessario seguire un regime alimentare bilanciato e fare attività fisica moderata ma costante. Il parametro che identifica il concetto di normopeso, sottopeso o sovrappeso è l’ IMC o indice di massa corporea. Si esprime così: IMC= peso ( kg ) / altezza al quadrato. Ad esempio una donna alta 1,65m che pesa 60 kg calcolerà così il suo IMC 60: (1,65×1,65 ) = 2,22.
Vediamo nella tabella a che categoria appartiene:
NORMOPESO : 18,5 – 24,5
SOVRAPPESO : 25,0 – 29,9
OBESITA’ I : 30,0 – 34,9
OBESITA’ II : 35,0 – 39,9
OBESITA’ SEVERA : > 40
Le calorie
Le calorie e le kcal sono semplicemente unità di misura che servono a misurare la quantità di energia che gli alimenti apportano al nostro organismo in seguito all’ingestione, alla digestione e all’assimilazione. Il Sistema Internazionale di Unità di Misura prevede l’uso del Joule al posto della caloria (e del kiloJoule al posto della kilocaloria). È per questo motivo che sulle confezioni di molti alimenti troviamo entrambe le unità di misura. Un Joule corrisponde a 0,2388 cal. Un adulto sano dovrebbe introdurre circa duemila calorie al giorno, pare invece, secondo recenti statistiche, che si arrivi facilmente alle 3-4mila perché si mangia non solo a tavola ma più spesso per la fame ansiosa.
Veniamo a quante calorie possiamo bruciare stando in casa. Calcolate mezz’ora di attività: cucinare vi farà bruciare 50 calorie, fare il letto 150, lavare il bucato a mano 50, lavare i piatti 76, curare il giardino 90, come passare l’aspirapolvere, pulire i pavimenti qualcosa in più: 120, spolverare 75 e stirare 45. Cucire 15, spostare i mobili 80, pulire i vetri 50, leggere 12.
Se saliamo le scale arriviamo fino a 250 (ma sempre per 30 minuti!), se andiamo a fare la spesa andando in salita le calorie sono addirittura 430, in discesa 150. Una passeggiata normale ci farà bruciare 150 calorie. Anche dormire ci fa bruciare: 32 calorie. Guardare la televisione 15, scrivere al computer: 35. E non dimentichiamoci che fare l’amore ci farà bruciare 250 calorie.