A cura di Anna Garofalo
L’eye liner è senza dubbio il cosmetico che divide di più le appassionate di make up. Impareggiabile nel donare all’occhio profondità e nel regalare uno sguardo magnetico, è anche uno dei trucchi la cui applicazione porta spesso e volentieri a crisi di nervi e applicatori sbattuti nel lavandino del bagno…
La sua consistenza quasi liquida e il pennellino applicatore, infatti, richiedono mano e ferma e precisione chirurgica per evitare di ritrovarsi tracce di nero fin dietro le orecchie. Ma non temete, con pochi e facili accorgimenti anche le più maldestre potranno destreggiarsi con facilità, basta prendersi il giusto tempo e… procedere per gradi!
1-Preparazione
Come per tutti i trucchi, anche l’eye liner per rendere al meglio deve essere steso solo dopo aver preparato la palpebra nel giusto modo. Il primo passo consiste nel “pulire l’occhio” con un batuffolo di cotone imbevuto di struccante specifico per occhi.
Anche se vi siete struccate la sera prima non rinunciate a questo passaggio, gli occhi sono la parte del viso più difficile da struccare per bene ed eventuali rimasugli di matita o mascara renderebbero l’applicazione dell’eye liner ancora più difficoltosa.
Dopo aver terminato la pulizia, passate quindi all’idratazione stendendo un po’ di crema specifica per il contorno occhi e massaggiando fino a quando non sarà completamente assorbita. In ultimo, stendete sulla palpebra un velo di cipria, fondamentale per “asciugare” e far sì che l’eye liner si secchi prima.
2- Tracciate… la pista!
Soprattutto quando non si ha la mano ferma, tracciare una linea perfettamente dritta con un pennellino può apparire molto difficile Aiutatevi quindi tracciando con una matita per occhi la linea che andrete poi a “ricalcare” con l’eye liner.
3- Mano ferma e mento in su
A questo punto intingete il pennellino, alzate leggermente il mento in modo da muovere l’occhio il meno possibile e cominciate a ricalcare la linea fatta con la matita partendo dall’esterno dell’occhio. La parola d’ordine di questa fase è: immobilità.
Cercate di non chiudere l’occhio e di tenere la palpebra il più ferma possibile.
Esercitatevi più e più volte, come con tutto è la pratica a portare i risultati migliori!