A cura di Chiara Dal Ben
Spesso guardiamo con ammirazione le blogger straniere, senza ricordarci di avere blogger interessanti anche in casa nostra. Oggi vi faccio conoscere meglio una delle fashion blogger italiane più seguite negli ultimi tempi, Elisa Taviti.
Studentessa a tempo pieno e con il sogno di lavorare nel mondo della moda che l’ha spinta ad aprire a Settembre 2010 ho aperto il blog “My Fantabulous World”. Uno degli ultimi brand con cui ha collaborato? Stradivarius, la catena retail d’abbigliamento del gruppo Inditex.
Ciao Elisa, per prima cosa ci racconti qualcosa su di te, sulle tue passioni e aspirazioni?
Sono una grande amante della moda in tutte le sue sfumature e tutte le sue forme. Adoro viaggiare, ascoltare tanta musica, leggere riviste di moda; seguo molti blog e mi diverte moltissimo ammirare i look delle varie persone che ogni giorno incontro. Da tutto ciò traggo quotidianamente ispirazione. Un giorno spero di poter lavorare nell’ ambito della moda, e se così non dovesse essere mi piacerebbe poter continuare a lavorare con il mio blog, magari considerandolo un secondo lavoro.
“My fantabulous world” è il tuo personale blog. Cosa possiamo trovare al suo interno?
Potete trovare i look che indosso in tutte le mie varie occasioni, dall’ università, alle cene con gli amici, ai look che indosso per fare shopping e a quelli che indosso per le feste più glamour e mondane. Potete anche trovare diverse rubriche su vari argomenti: dallo shopping low cost e non, alle novità in fatto di stile e tendenze.
In cosa si distingue il tuo blog dagli altri? Qual è il tuo punto forte?
Forse è proprio il fatto che molto spesso creo delle rubriche che coinvolgono le lettrici; l’ultima per esempio che ho creato e che ha avuto un grande successo è stata proprio “Total Look”, una rubrica nella quale espongo i pezzi cult di ogni singolo brand riportando i nomi dei modelli e i prezzi, analizzando marchi che vanno dall’ haute couture a quello low cost.
Come descriveresti il tuo stile? Cosa ti piace indossare?
Il mio stile è piuttosto semplice, adoro indossare look comodi, ma con pezzi particolari, che rendano speciali il tutto. Per questo inverno ad esempio sono stata vittima dei gilet in finta pelliccia, da indossare sopra giacche in pelle o semplici piumini. Ne ho acquistati tantissimi. Danno un tocco in più al look!
GUARDA LE FOTO: Miss Broadway Make Up Event
Tendenze primavera-estate 2012: sai già cosa comprerai?
Certamente! Mi ispirerò alla collezione primavera-estate di Celine. Comprerò sicuramente una blousa in seta gialla da abbinare ad un pantalone a vita alta beige e un sandalo rosa fucsia. E poi tanti accessori fluo.
Da shopping addict quale sei, ci dai qualche indirizzo di e-commerce dove scovare pezzi interessanti?
Asos.it, Nelly.com, TopSop, MyTheresa, LuisaViaRoma, Fartetch e Colette.
Da quando hai aperto il blog hai collaborato con aziende moda importanti, Stradivarius per citarne una: pensi che il fashion blogging possa diventare un lavoro vero? Come lo stai vivendo tu?
Collaborare con Stradivarius è stata sicuramente una bella opportunità, che ha portato una grandissima notorietà al blog. Credo che, affinchè il blog diventi un vero e proprio lavoro, bisogna dedicargli anima e corpo, pubblicare quotidianamente e cercare di sollecitare il più possibile la curiosità del lettore. Io sto vivendo tutto questo, come un hobby e non come un lavoro; tutto ciò che ne ho ricavato e ne sto ricavando e un surplus e un valore aggiunto. Io mio obiettivo adesso è quello di terminare gli studi e di laurearmi il più presto possibile, ma voglio comunque continuare a lavorare con il mio blog. Mi piace, mi dà molte soddisfazioni e in più mi diverto moltissimo.
A cosa ti ispiri quando scegli un outfit? Da cosa parti?
Dipende, a volta parto dalle scarpe (la mia passione), a volta da una borsa (la mia seconda grandissima passione), a volte da un semplice accessorio.
GUARDA LE FOTO: Fashion bloggers per Mango
Quali sono le fashion blogger, sia italiane che straniere, che segui e perchè?
Le mie blogger preferite sono Chicmuse e Fashionvibe per quelle straniere. Adoro moltissimo il loro stile e devo ammettere che mi ispiro moltissimo a questi due blog. Per quelle italiane invece seguo Irene’ s Closet, The fashion Fruit, Scent of Obession, My Free Choice, che oltre ad essere blogger che seguo quotidianamente, sono anche delle grandissime amiche.
Poi anche The Blonde Salad ed il blog di Anna Dello Russo.
GUARDA LE FOTO: Louis Vuitton Roma Etoile Cocktail
Quali sono i tuoi progetti per il futuro lavorativo e del blog?
Ci sono alcuni progetti in ballo, che mi auguro vadano tutti a buon fine. Il prossimo impegno è sicuramente la settimana della moda milanese. Mi piacerebbe moltissimo anche poter partecipare alle fashion weeks newyorkesi, londinesi e francesi. Staremo a vedere!