Come scegliere e stendere il fondotinta
Il fondotinta è sicuramente il prodotto più importante del nostro beauty case. In parte perchè è quello che minimizza i difetti come macchie, brufoli e occhiaie, in parte perchè senza una buona base nessun trucco può aderire al meglio e valorizzarci.
Detto questo, non possiamo negare che il fondotinta sia complicato da usare senza la guida giusta, per questo motivo abbiamo realizzato un piccolo decalogo per principianti dove potete trovare la basi per il giusto uso del fondotinta. Buona lettura!
Scegliete il tipo in base alla pelle
Il tipo di fondotinta va scelto in base al tipo di pelle. Se la avete grassa dovrete scegliere una texture in polvere o in mousse, mentre se la vostra pelle è secca dovrete preferirne uno in crema, fluido o in stick.
Se lo scegliete compatto potete usarlo in due modi
Il fondotinta compatto in polvere, o pancake, può essere usato da asciutto o da bagnato: nel primo caso avrete una coprenza leggera e potrete applicarlo con un piumino, nel secondo caso con una spugnetta inumidita e la coprenza sarà maggiore.
Scegliete il colore in base alla carnagione
Se avete la carnagione molto chiara, scegliete una nuance rosata, di un tono più chiaro della vostra pelle. Se invece siete un tipo mediterraneo, con pelle ambrata, optate per un fondo aranciato, dai riflessi ruggine.
Stendetelo con attenzione
La stesura del fondotinta è una scienza esatta: se ne scegliete uno liquido, munitevi di un pennello largo e piatto e stendetelo con movimenti delicati partendo dalla fronte. Se invece ne scegliete uno in crema compatta meglio una spugnetta da picchiettare sul viso fino ad assorbimento. Quanto al prodotto in polvere, sarà perfetto un pennello largo, morbido e tondo da stendere con movimenti circolari.
Mettete prima la crema idratante
Prima di stendere il fondotinta è bene mettere della buona crema idratante che vi permetterà di passare il prodotto più agevolmente e senza creare grumi.
Mettete la cipria per fissare
Dopo aver steso il fondotinta, passate della cipria per fissare il tutto e opacizzare il viso, dal momento che molti fondotinta tendono a creare una fastidiosa patina lucida.
Il fondotinta va steso dall'alto verso il basso
E' importante stendere il fondotinta dall' alto verso il basso, in questo modo si evita che il fondotinta si accumuli al contorno del viso.
Meglio un fondotinta più chiaro che uno più scuro
Se siete indecise tra due tonalità di fondotinta, scegliete sempre la più chiara visto che potrete vivacizzarla aggiungendo terra, cipria e blush.
Mischiate più tonalità
Sempre se siete indecise tra due tonalità, potete acquistarle entrambe e mischiarle, in modo da ottenere una via di mezzo perfetta.
Il correttore va applicato dopo
Non cadete in errori grossolani: per una base perfetta il fondotinta va applicato prima e il correttore dopo, in modo da neutralizzare le occhiaie.