A cura di Arianna Ligas

Ad alcuni potrebbe sembrare un semplice quadrato di stoffa ma per le fashion addicted è un vero e proprio must, da portare in mille modi diversi riuscendo ad essere sempre incredibilmente glamour. Stiamo parlando del carrè, un morbido foulard per lo più in seta consacrato dalla mitica casa di moda Hermès la quale ha fatto del suo quadrato di seta 90×90 una vera e propria icona di stile. 

Giusto due anni fa si è svolta una mostra da sogno a Milano per celebrare i 70 anni dalla creazione del carrè, per realizzare uno solo dei quali sono necessari ben tre anni di minuzioso lavoro a mano, la caratteristica che lo rende davvero unico. Che sia colorato, a tinta unita, grande o piccolo il carrè è un vero sinonimo di eleganza e raffinatezza ideale da portare in ogni momento della giornata e per ogni occasione.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i modi più cool di indossarlo:

Attorno al collo
Uno degli usi più semplici e classici che si possano fare del carrè e quello di arrotolarlo su se stesso e legarlo su un lato del collo. Questo semplice accessorio è in grado di trasformare qualsiasi look, anche il più semplice, in un outfit elegante e raffinato. Badate bene però di utilizzare un modello piccolo del tipo 70×70 o il risultato sarà sciatto e troppo simile ad una sciarpa abbondante. Il tocco di classe? Abbinare la fantasia del carrè al colore delle scarpe o della borsa.

Attorno alla testa
Alzi la mano chi non ricorda la divina Audrey Hepburn con un foulard mollemente adagiato attorno alla testa e grandi occhiali scuri. Bene, questo modo di indossare il carrè è tornato prepotentemente di moda e da ad ogni look un irresistibile sapore anni ’50. Che stiate uscendo a fare la spesa o a prendere un aperitivo in una delle zone più trendy della città il carrè attorno alla testa sarà un accessorio irrinunciabile che vi renderà originali e alla moda ancor di più se abbinato a occhiali da sole un po’ retrò. Senza contare che sarà un impagabile alleato se proprio quel giorno non avete voglia di perder tempo con la piega dal parrucchiere.

LEGGI ANCHE: LA SCIARPA MACULATA CHE PIACE ALLE STAR

Attorno alla vita
Uno degli usi più originali che si può fare del carrè è arrotolarlo e legarlo attorno alla vita a mo di cintura, magari inserendolo nei passanti dei pantaloni. In questo modo anche il vostro paio di jeans più semplice sembrerà di colpo nuovo ed elegante e il vostro look sarà sbarazzino e divertente. In una serata più glamour potete arrotolarlo attorno alla gonna lasciandolo cadere morbido e abbinandolo alla pochette gioiello: sarete le regine della festa!

 
Appeso alla borsa
La borsa è un accessorio irrinunciabile per ogni donna e a volte per renderla più originale basta un tocco. In questo caso il carrè, appeso ad uno dei manici farà al caso vostro dando alla vostra borsa quel qualcosa in più che non passerà certo inosservato. Arrotolate il carrè, passatelo attorno ad uno dei manici e completate il tutto con un fiocco morbido o con un nodo, il risultato sarà di grande effetto!

Come top
Ovviamente questo uso si limita solo alla stagione estiva ma cosa potrebbe esserci di più sexy e al contempo elegante di un grande foulard di seta legato attorno al seno? Questo utilizzo del carrè lascia la schiena scoperta e la parte anteriore del busto avvolta in un morbido abbraccio di stoffa che abbinata all’abbronzatura renderà il look della serata assolutamente unico.