Infezioni vaginali in estate: ecco come prevenirle
Infezioni vaginali: che incubo! Tutte noi ragazze le temiamo e la cosa brutta è che, solitamente, con l’arrivo dell’estate, quando vorremmo goderci un po’ di vacanza, puntualmente tornano a farci visita e, in alcuni casi, ad invalidarci, rendendo quello che dovrebbe essere il nostro periodo di relax un vero inferno.
Questo accade perché d’estate, con il caldo, la sabbia che finisce nel costume con facilità, i germi presenti nell’acqua delle piscine e i rapporti sessuali che, solitamente aumentano perché si è più rilassati e spensierati, le infezioni vaginali sono molto più frequenti. Il caldo, in sé, non è di grande aiuto, poiché favorisce la creazione di un ambiente umido “amico” dei batteri o della proliferazione di funghi come la candida. L’estate è anche il periodo in cui ci si veste più aderenti, magari con pantaloncini ultra-stretti o bikini striminziti – spesso anche di tessuti sintetici – che non permettono alle parti intime di traspirare. Tranquille, però, perché dei modi per prevenirle ci sono. Ve li sveliamo subito.
Infezioni vaginali in estate: cosa fare per prevenirle
Avere cura della propria igiene intima è, senza alcun dubbio, uno dei principali segreti per allontanare l’arrivo di infezioni vaginali di vario genere. Con il sudore la biancheria va cambiata più volte al giorno (meglio scegliere slip di cotone naturale e non di tessuti sintetici) e andrebbe sempre lavata con detergenti lenitivi appositi, meglio se in lavatrice. L’uso dei salvaslip, sebbene sia d’aiuto per noi ragazze in caso di piccole perdite, sarebbe da evitare nel periodo estivo, poiché i piccoli assorbenti creando un ambiente caldo-umido a contatto con la vulva, sono tra le prime cause della profilerazione di germi e batteri. Ci vuole accortezza anche nella scelta del sapone intimo: mai scegliere prodotti aggressivi, sempre meglio optare per detergenti delicati, magari acquistati in farmacia o erboristeria. Infine non lasciare mai le parti intime umide: questo vale soprattutto al mare, e proprio per questo è sempre bene avere con sè un costume di ricambio. A tal proposito prestate attenzione anche all’uso dell’asciugamano: anche se si convive con il proprio fidanzato o si vive in famiglia è bene avere sempre un asciugamano personale per asciugare le parti intime; anche quest’ultimo andrebbe cambiato un po’ più spesso del solito.
Infezioni vaginali al mare: consigli
Il mare è uno dei luoghi in cui più facilmente si possono contrarre infezioni vaginali. Per prevenirle è importante mantenere sempre asciutta e pulita la vagina. Come fare? Una volta uscite dall’acqua, andate a fare una doccia, cercate di eliminare i granelli di sabbia entrati nel costume e cambiate quest’ultimo, mettendo un slip asciutto. Sciacquare con acqua dolce le parti intime dopo che queste sono state a contatto con l’acqua salata del mare o con quella clorata della piscina è tra le principali armi contro le malattie infettive vaginali. Un altro dettaglio a cui bisogna fare molta attenzione: non state sedute per ore sul bagnasciuga. Nonostante possa sembrare una cosa totalmente innocua, sappiate che la sabbia è un importantissimo veicolo di batteri.
Infezioni vaginali: integratori per prevenirle
Anche gli integratori – sotto consiglio di un medico specialista – possono essere di grande aiuto in caso di infezioni vaginali estive. Soprattutto gli integratori alimentari a base di probiotici sono fondamentali per aumentare le difese immunitarie e riequilibrare la flora vaginale, disordinata e messa a dura prova durante la stagione più calda dell’anno. Chiedete lumi al vostro medico.
Infezioni vaginali e alimentazione
Anche una dieta equilibrata è importante per prevenire le infezioni vaginali estive. Meglio arricchire l’alimentazione giornaliera di frutta e verdura ed eliminare cibi grassi, ma anche zuccheri e latticini. Attenzione anche a non esagerare con i carboidrati: una dieta troppo carica di carboidrati (semplici o complessi) è tra le principali cause di vaginiti e candida. Meglio optare, dunque, per una dieta varia ed equilibrata.
Bere per prevenire le infezioni vaginali
Avere il giusto apporto di liquidi nell’organismo aiuta ad allontanare la comparsa di infezioni vaginali. Bere molta acqua, anche 2 litri al giorno, ma inserire anche una o due tisane quotidianamente è un trucco facile per mantenere sane le parti intime.
Infezioni vaginali e rapporti sessuali
Le infezioni vaginali, come abbiamo accennato prima, sono più frequenti nel periodo estivo anche perché ad aumentare è l’attività sessuale. Non è un caso se l’estate è chiamata la stagione degli amori … Ovviamente non vogliamo dirvi che non dobbiate fare sesso in estate, tutt’altro. L’importante è avere cura dell’igiene intima (sia propria che del partner) e, in caso di fastidi, rivolgersi ad un ginecologo.
Infezioni vaginali in estate: le cure
In caso di bruciore, di perdite biancastre, di rossore e prurito non aspettare altro tempo e rivolgetevi prontamente al ginecologo di vostra fiducia che, una volta individuata l’infezione in corso con dei tamponi o con una visita di controllo, saprà consigliarvi la terapia migliore. Esistono creme, lavande, gel, ovuli adatti ad ogni tipo di infezione. Se avete un partner, quasi sicuramente la cura interesserà entrambi e in quel periodo dovrete astenervi dal sesso. Tutto chiaro?
Ora non vi resta che estrapolare una lista delle precauzioni da avere per allontanare l’arrivo delle infezioni vaginali estive e godervi le vostre vacanze al mare o in piscina …