Secondo alcuni recenti studi, labbra curate e carnose sono la parte più sensuale di una donna. Secondo altre ricerche invece in questo periodo, molte tra le attrici più famose e affascinanti hanno le labbra sottili. Allora che fare? Diciamo no al silicone, e curiamo le nostre labbra al meglio, per trasformarle in un punto di forza in modo naturale!
Perchè è così importante avere cura delle labbra? Perchè sono prive di cheratina e di ghiandole sebacee, a differenza della pelle; per questo motivo sono delicate, rosee e tendono a disidratarsi facilmente. Possiamo incominciare dalla cura quotidiana e dai piccoli accorgimenti!
Come far durare rossetti e lucidalabbra
E’ importante tenerle ben idratate ogni giorno in qualsiasi stagione dell’anno, con uno stick o un balsamo per labbra. Questo il primo passo per evitare di screpolarle e quindi di spaccarle. Un’altra cosa fondamentale è quella di non umidificarle con la saliva per tentare di idratarle, perchè otterrete l’effetto contrario! In inverno o in estate, se rimanete esposte al freddo o al sole utilizzate uno stick con i filtri solari, per evitare fastidiose scottature.
Ve l’avranno detto milioni di volte… evitate il fumo, perchè impedisce la normale microcircolazione nelle labbra e andrà a creare le rughette precocemente.
Alle cure quotidiane potete aggiungere dei fantastici trattamenti extra e molto semplici. Prendete uno spazzolino da denti, e in modo delicatissimo, strofinatelo sulle labbra; a questo punto applicate una generosa dose di balsamo per labbra, lasciate agire per qualche minuto e togliete l’eccesso con una velina.
Un altro valido trucchetto naturale: miscelate un cucchiaio di miele ad un pochino di zucchero e massaggiate sulle labbra. Lasciate svolgere la meravigliosa funzione al composto e voilà! Le vostre labbra saranno morbide e levigate.
Trucco labbra con un rossetto brillante
Per la nostra missione, è utile avere un pizzico di creatività e conoscenza…ma di cosa? Degli amici delle labbra! Ebbene sì, forse li consocete già: il miele, l’olio di oliva, l’olio di rosa, l’olio di mandorle, ma anche lo yougurt, il cioccolato e…la nutella! Ma ne esistono tanti altri. Cosa sono questi amichetti? Sono gli ingredienti naturali che vi aiutano ad avere labbra perfette, e se miscelati tra di loro nel modo giusto avrete creato i vostri trattamenti naturali.
E se la superficie della labbra è a rischio di spaccatura? In questo caso è utile applicare una miscela da applicare prima di dormire, composta da un cucchiaio di miele e sette gocce di olio essenziale di lavanda. Se la situazione è critica, dovete però ricorrere alle creme specifiche.
Come si truccano le labbra?
Ma quali sono i rossetti più adatti ai vari tipi di labbra? Le labbra sottili vogliono i colori chiari, quelle carnose vogliono i colori più scuri se hanno bisogno di essere assottigliate. Ricordatevi che i gloss, soprattutto quelli brillanti sono ottimi per noi ragazze, mentre i rossetti mat si addicono maggiormente alle donne mature e danno un tocco glamour.
Un consiglio che vi dò è quello di avere costanza, e i risultati non tarderanno ad arrivare! Un’ultimo piccolo segreto: il sorriso non fa bene solo all’umore, ma anche alle vostre labbra! Se sorridete gli angoli della bocca non cederanno molto presto.