Come lavare i capelli col bicarbonato
Da tempo si sente parlare di metodi alternativi per lavare i capelli che non contemplino lo shampoo, ormai sempre più pieno di agenti chimici e silicone. In principio fu il cowash, ovvero la tendenza a lavare i capelli con un miscuglio di balsamo senza siliconi e zucchero di canna, oggi si parla di un metodo ancora più naturale e facile da reperire: il bicarbonato.
Proprio così, questo comune ingrediente da cucina avrebbe miracolose proprietà sgrassanti, addolcenti e renderebbe le chiome disciplinate e luminose oltre che pulite. Sta facendo molto discutere l’esperimento portato avanti da due blogger, Margaret Badore e Katherine Martinko, che per venti giorni hanno lavato i loro capelli solo con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Il risultato? Secondo Katherine:
Il bicarbonato ha fatto un favoloso lavoro di pulizia dei miei capelli, erano splendenti, sgrassati. Quando usavo lo shampoo avevo una palla di capelli ricci molto più grande, ora sono molto più trattabili
E in effetti, a giudicare dalle foto prima-dopo il trattamento no-poo (abbreviazione di no-shampoo) postate sul suo blog la differenza è notevole e va a tutto vantaggio del prodotto naturale. Ma vediamo nello specifico come lavare perfettamente i capelli con il bicarbonato. Assicuratevi di avere:
- Un bicchiere di acqua
- Bicarbonato di sodio
- Un cucchiaino
- Mezzo limone
- Zucchero di canna
Aggiungete al bicchiere d’acqua dai due ai quattro cucchiaini di bicarbonato, aggiungete qualche goccia di limone e un cucchiaino di zucchero di canna per esfoliare delicatamente. A questo punto unite il tutto in una soluzione omogenea. Applicate la prima metà del bicchiere sul cuoio capelluto bagnato e massaggiate con energia almeno cinque minuti, prima di aggiungere il resto del prodotto.
Per finire, potrete risciacquare con acqua tiepida ma fate in modo di eliminare ogni residuo di prodotto o i capelli, durante l’asciugatura, risulteranno appiccicosi.