Lavare il viso con l’acqua: pro e contro
La pulizia del viso non è mai stata così semplice. Secondo un recente studio portato avanti dal dermatologo newyorkese Carin Garland, il modo migliore di prendersi cura della propria pelle sarebbe utilizzare solo l’acqua.
Insomma, secondo la sua teoria basterebbe spruzzare sul viso acqua calda o fredda, strofinare qualche minuto con movimenti circolari e infine aggiungere della crema idratante, proprio come faceva sua madre, che non ha mai avuto problemi di pelle. Il dermatologo ha affermato:
Mia madre aveva un po’ di eczema quando era più giovane e ha sempre curato la sua pelle solamente con l’acqua visto che il sapone rendeva il tutto ancora più secco
Garland mette comunque in guardia dal decidere di utilizzare qualsiasi tipo di acqua per la propria pulizia. L’acqua deve essere infatti povera di fosforo e fluoro o il PH troppo basso seccherà la pelle. La cosa migliore, secondo il dermatologo, sarebbe utilizzare acqua micellare per eliminare i residui di trucco e di sporcizia e poi passare acqua fresca per tonificare.
Per quanto infatti l’acqua sia da sola più che sufficiente ad idratare la pelle mantenendola giovane e tonica, alcuni tipi di pelle richiedono trattamenti e prodotti più specifici, come nel caso della pelle secca e grassa.