La maggior parte di noi ragazze forse sa che possiamo crearci delle maschere e degli impacchi a base di ingredienti naturali…ma soprattutto che possiamo tranquillamente trovare nelle nostre cucine. Ultimamente questo metodo di bellezza sta diventando un’abitudine anche da parte delle star, forse per ritrovare il contatto con la natura.
E’ sicuramente un ottimo modo di prenderci cura della nostra bellezza, risparmiando e usando esclusivamente i prodotti che ci offre naturalmente la Terra. Da dove cominciare? E’ necessario premettere che bisogna avere una grande consapevolezza di ciò che mettiamo sulla nostra pelle, per non rischiare di far nascere nuove allergie o rovinare il derma. Quindi fate attenzione a ciò che utilizzate, soprattutto se avete la pelle sensibile e sottile!
Le maschere sono dei composti in forma cremosa, adatte per essere stese sul viso. Quindi, vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogna per avere una base.
Il latte: il latte è un prodotto nutriente ed idratante, rende la pelle liscia e morbida, infatti contiene grassi e proteine.
Lo yogurt: E’ un alimento ricco di fermenti lattici vivi, che fa bene all’organismo ed è ottimo sulla pelle; infatti la nutre in modo naturale, la rende liscia, idratata, luminosa e levigata.
Il miele: è un prodotto super-nutriente, anti-rughe, anti-ossidante e idratante. E’ anche un buon antibiotico naturale per le scottature, le ferite e le infiammazioni.
L’olio di oliva: ecco un altro prezioso alimento naturale! E’ ricchissimo di acidi grassi e vitamine, per questo è importante utilizzarlo. Può vantare di moltissme proprietà cosmetiche…infatti mantiene la pelle nutrita ed idratata, la protegge, è anti-infiammatorio, anti-age, allevia la pelle arrossata, ustionata e è un valido aiuto per la pelle grassa.
La mela grattuggiata: la mela è un ingrediente tonificante, idratante e anti-età. Come altri alimenti, ha il vantaggio di essere usata come una maschera a sè perchè non è liquida. Attenzione a chi ha la pelle sensibile! In questo caso è vivamente sconsigliata perchè può peggiorare la situazione e anche fare insorgere altri problemi più seri. Ricordatevi!
Gli ingredienti che creano la base delle maschere di solito sono questi, ma se avete in mente altro provate con prudenza. Vediamo adesso cosa si può aggiungere alla base, in relazione alle nostre problematiche.
L’uva: la polpa dell’uva è utilissima per tonificare, levigare, restringere i pori. E’ consigliabile schiacciare la polpa e aggiungerla al vostro ingrediente base, oppure può essere utilizzata anche da sola. Attenzione! Questo ingrediente può irritare molto di più rispetto alla mela, quindi…se avete la pelle sensibile, ustionata o rovinata ricordatevi che non dovete utilizzarla.
Il limone: il succo del limone è molto indicato per chi ha la pelle grassa e i pori dilatati. E’ un prodotto altamente irritante, attenzione! Se avete bisogno di utilizzarlo, diluitelo sempre con l’acqua.
La fragola: è un frutto che allevia la pelle soggetta a couperose ed arrossamenti. Non va mai emssa sulla pelle senza un altro ingrediente.
Avocado: la polpa di avocado nutre profondamente.
L’ananas: è un frutto tonificante, purificante e levigante…ma non troppo delicato.
Il mirtillo: aiuta a distendere i tratti ed è anti-età.
L’aloe vera: in casa molte di noi avranno il gel di aloe vera. E’ un ottimo ingrediente per le nostre maschere, perchè è tollerabilissimo da ogni tipo di pelle, è l’ideale per alleviare i rossori e le infiammazioni e dona idratazione.
Il cetriolo: è un alimento rinfrescante, anti-infiammatorio e allevia i rossori. E’ risaputo che è un’ottima cosa massaggiare una fetta di cetriolo sui brufoletti prima di un’uscita.
Oltre agli ingredienti presi in cucina, possiamo aggiungere una sola goccia di olii essenziali (puri, leggete l’etichetta!) oppure gli infusi concentrati. Ecco le priprietà delle principali erbe o olii essenziali.
Camomilla: per la pelle secca e arrossata
Rosa: per la pelle secca, stanca e segnata
Bergamotto: per la pelle grasa
Lavanda: per la pelle grassa, riequilibrante
Ylang-ylang: per una pelle secca da nutrire
Limone: astringente e schiarente
Adesso che abbiamo un composto efficace possiamo migliorarlo aggiungendo uno di questi ingredienti per regolarne la consistenza: farina bianca, farina gialla, argilla (solo per la pelle grassa), sale grosso o fondo di caffè (solo per gli scrub) o farina di riso.
Ora la nostra maschera è pronta! Possiamo lasciarla su viso per 10 minuti per poi risciacquarla con cura. La cosa importante è che siate prudenti, e se volete provare altri ingredienti informatevi bene sui rischi a cui possono portare. Non vi resta che sbizzarriri e divertirvi.