Dove comprare moda low-cost
Fare shopping è una di quelle attività a cui spesso non riusciamo a rinunciare, anche se spesso il budget e le spese non lo permettono. In fin dei conti come possiamo noi, ancora studentesse, impegnare cifre astronomiche per i vestiti? Ma, allo stesso tempo, come possiamo fare a meno di quel maglione, di quell’abito, di quella borsa all’ultima moda che ci fanno davvero impazzire?
Qui c’è bisogno di una soluzione! Ma tranquille: noi l’abbiamo già trovata. Sì, perché trovare abiti trendy a prezzi bassi nei negozi low cost e non solo, non è poi una cosa così impossibile. Ora vi daremo alcune direttive e tanti consigli, dunque, se non avete buona mente, iniziate a segnare per i vostri prossimi acquisti.
Fare shopping nei negozi low cost: le basi
A venirci incontro, prima di tutto, sono i negozi e le catene di abbigliamento low cost, sempre più diffuse negli ultimi anni in Italia. Ci sono catene italiane, americane, norvegesi che da tempo ormai si sono diffusi anche sul territorio italiano con tantissimi punti vendita, offrendo a noi ragazze la possibilità di fare acquisti alla moda e anche di discreta qualità, senza spendere per forza una fortuna. Mai sentito parlare di H&M, Bershka, Stradivarius, Zara, Piazza Italia, Kiabi, etc. etc.? Ovviamente la nostra è una domanda retorica, perché sappiamo che vi avete risposto tutte con un unanime “sì“!
Ma anche nei negozi low cost è bene conoscere alcuni trucchetti per fare acquisti intelligenti, perchè i prezzi non sono sempre bassissimi nonostante tutto, e bisogna avere creiterio anche nella scelta.
Cosa comprare nei negozi low cost
Quando si entra in un negozio dove i prezzi sono convenienti, viene la smania di portare a casa tutto, ma attenzione: non è questo il modo giusto per fare acquisti. Il consiglio che vi diamo è quello di arrivare al negozio preferito, con una lista ben precisa o, comunque, con le idee abbastanza chiare. Vi serve un jeans, una camicia e qualche capo di intimo? Allora perché vi state fiondando come pazze fameliche su maglioni, borse e orecchini? E’ ovvio che se il prezzo è talmente allettante che proprio non potete resistere, comprate anche qualcosa che non era previsto, ma in generale, cercate di attenervi al vostro programma. Questa tattica serve per risparmiare, ma anche per tornare a casa soddisfatte e senza rimorsi.
Negozi low cost e limited edition
Occhio alle limited edition che, se di moda ve ne intendete, non vanno perse. Anche in alcuni negozi low cost, infatti, periodicamente, vengono promosse delle collezioni limitate, particolari, magari realizzate da stilisti famosi o da personaggi dello showbiz che vale la pena comprare. Nel caso di una limited edition il prezzo, solitamente, sale, ma in modo relativo. Vi trovate sempre in uno shop di abbigliamento low cost, non dimenticatelo. Oltre al fatto che di solito queste collezione sono di migliore qualità non sottovalutate il fatto che questi capi continuino ad avere mercato, possono cioè essere rivenduti in modo abbastanza facile sfruttando siti e applicazioni apposite.
Oltre ai punti vendita low cost che trovate sul vostro territorio di residenza, non snobbate gli shop online. Le stesse catene che solitamente frequentate hanno quasi sempre un sito web con un’area dedicata allo shopping online. E in queste sezioni, solitamente, si trovano offerte e prodotti esclusivi, da non lasciarsi scappare. Esistono poi delle aziende che lavorano soltanto sul web, è il caso di Asos, di Privalia, di Zalando, di Yoox. Anche qui fare acquisti low cost sarà un gioco da ragazze, per di più, a portata di click!
Shopping low cost a 4 ruote
Non è ancora tutto. Recentemente si è sviluppata anche un’altra moda nelle città italiane. Quella dei furgoncini o delle apette che vendono capi di abbigliamento su 4 ruote. Questi piccoli mezzi di trasporto si trasformano magicamente in piccoli shop a cielo aperto e propongono capi veramente alla moda a prezzo molto, ma molto basso. Simpatico no? Sicuramente vi sarà capitato di imbattervi in uno di questi fashion shop camminando per la città. Non abbiate timore a fermarvi, perché sono delle vere e proprie boutique a cielo aperto.
Shopping low cost nei piccoli negozi
Ultimamente ci siamo abituati a fare spese quasi solo nei grandi magazzini, dove si pensa di trovare sempre tutto e, per di più, a prezzi davvero competitivi. Sì, quasi sempre è così, ma attensione a non disdegnare anche i piccoli negozi. Nelle stradine più nascoste, nei punti meno trafficati, alle volte si trovano dei piccoli punti vendita di abbigliamento e accessori moda a prezzi davvero competitivi. Lasciatevi ispirare dalla vetrina, attraverso la quale potrete già farvi un’idea dei prezzi.
Fare shopping su Facebook
L’ultima dritta che vi diamo ha come protagonista uno dei social che tutti usiamo quotidianamente e cioè Facebook. Sul noto social network, infatti, è possibile iscriversi a gruppi di compra-vendita di nuovo e usato, sui quali potrete reperire capi alla moda (molto spesso ancora con il cartellino), a prezzi davvero allettanti. Tra un like e una condivisione, divertitevi a trovarli su Facebook. Chiedete di iscrivervi e il vostro shopping prenderà tutta un’altra piega.