A cura di Chiara Cogliati
Una manicure sempre perfetta può essere un sogno per molte di noi!
Mezz’ore intere dedicate a decorare le nostre unghie e poi un gesto di fretta e la scheggiatura è dietro l’angolo. Peggio ancora, uno stress improvviso e la voglia di mangiucchiare la pellicina che circonda l’unghia che proprio non ci da tregua arriva inesorabilmente, per poi maledirci subito dopo di aver rovinato quello splendido smalto nuovo appena applicato.
Se il tempo per una manicure completa (professionale o fai da te poco importa) per voi è sempre troppo poco, ma siete ben consapevoli di quanto un’unghia curata completi il vostro look e vi regali una femminilità immediata, la soluzione c’è! Si tratta delle tecniche di nail stamping.
Non serve nessuna particolare abilità con colori a pennello o disegni a mano libera e i costi possono essere anche molto contenuti! Un vero e proprio sogno!
La nail stamping permette di trasferire sulle nostre unghie disegni e decori in modo preciso, senza alcun rischio di sbavature. Acquistando questi kit preconfezionati (il primo a metterli in commercio è stato il marchio coreano Konad) è possibile avere un piccolo istituto di bellezza direttamente a casa propria.
GUARDA LE FOTO: Nail art: i prodotti per cominciare
Le fasi per realizzare una perfetta nail stamping sono semplicissime: è sufficiente scegliere un colore, passarlo sul disco metallico, raschiare via lo smalto superfluo, prelevare il colore con il timbro e stenderlo poi sull’unghia (o sulle unghie) prescelte, realizzando così una stampa che abbellirà la vostra manicure. Dopo aver controllato che la decorazione si sia completamente asciugata, eliminate eventuali sbavature con un cotton fioc imbevuto di acetone o con una penna correttiva e stendete infine un velo di top coat per fare in modo che il tutto duri più a lungo.
Pizzi, fiori, animaletti, teschi, strass…. non c’è limite alla fantasia e ai mix decorativi che si possono creare in pochissimo tempo!
Se non siete abituate ad avere unghie particolarmente elaborate e avete paura di rischiare eccessivamente appariscenti, esiste una nuova tecnica che potrebbe fare al caso vostro: si tratta della soft stamping!
A differenza del metodo sopra descritto, in questo caso non utilizzeremo il disco in metallo con raschietto e timbrino, ma solamente un timbro in gomma con le immagini incise sopra. Anche in questo caso pochi ma semplici passi da memorizzare e seguire attentamente: dopo aver applicato uno smalto di base, bisogna stendere uno smalto diverso sul disegno scelto, tamponare poi il timbro su un foglio di carta per rimuovere l’eccesso di colore e stampare il motivo scelto sulla nostra unghia.
La novità sta nelle possibilità artistiche: in questo caso, non essendo previsto un trascinamento di smalto si può addirittura osare il multicolore!
Ma dove comprare i kit per fare nail stamping? La cosa migliore è cercare sul web, su eBay oppure sui siti di marchi come Royal Nails e Konad, che producono kit e smalti specifici per il nail stamping. Per quanto riguarda i negozi fisici, potete fare un salto da Coin o Oviesse, dove trovate lo stand Essence, che ha in vendita un piccolo kit di nail stamping al prezzo di pochi euro che funziona davvero bene.
Ricordate che per fare lo stamping bisogna scegliere bene lo smalto. E’ necessario usare uno smalto iper pigmentato: proprio per questo esistono smalti appositi per lo stamping (ad esempio quelli Konad, ma anche Essence li ha, sempre a prezzo piccolissimo). Potete provare anche con smalti normali, ma fate prima delle prove: alcuni smalti tradizionali, essendo molto pigmentati, si comportano bene anche con lo stamping, mentre altri si dimostrano decisamente poco adatti.