A cura di Mary
La perfezione, pur non essendo qualcosa di preciso, è un qualcosa che inconsciamente e non, si cerca di raggiungere, anche in campo estetico. Ognuno ha una propria idea di perfezione, e puntualmente tutte noi sentiamo di avere dei difetti da nascondere, e se il fatto di correggerli ci fa sentire meglio perché non farlo?
Partiamo dal presupposto che ognuna di noi deve accettarsi così com’è, perché nonostante tutti gli standard di bellezza che ci sono in tv, la bellezza e la perfezione in realtà possono essere qualsiasi cosa e contemporaneamente non essere niente. Ma spesso anche se ci accettiamo per come siamo ci sono dei difetti che proprio non ci vanno giù, e per questo esiste il make up!
Ecco un elenco di consigli per correggere alcuni difetti:
Fronte molto alta: un accorgimento abbastanza elementare è una bella frangia, a seconda dei gusti, o una frangia che copre tutta la fronte o una frangia lato che ugualmente ne distoglie l’attenzione. Se quest’idea proprio non vi piace l’alternativa è un ciuffo, oppure una riga al lato. Sconsigliata invece la riga al centro perché non fa altro che dare la sensazione di “allargare” ancora di più la fronte.
Occhi piccoli: per ingrandire degli occhi piccoli non bisogna fare altro che utilizzare una matita bianca di tipo kajal (morbida) all’interno dell’occhio, e usare all’esterno una matita nera, un ombretto scuro, un eye liner, insomma ciò che vi viene meglio. Il colore bianco tende ad allargare, e il tocco finale scuro all’esterno dell’occhio serve a delimitare in modo più vasto la palpebra inferiore.
Occhi grandi: per rimpicciolire degli occhi grandi, al contrario di quanto ho scritto per correggere gli occhi piccoli, è necessario utilizzare una matita nera di tipo kajal all’interno dell’occhio.
Occhi vicini: per allontanare degli occhi troppo ravvicinati, è necessario illuminare la zona interna degli occhi, con un all over, una cipria illuminante, un ombretto chiaro e perlato, una matita, insomma, ciò che vi è più semplice e comodo usare, l’importante è truccare gli occhi dall’interno verso l’esterno.
Occhi sporgenti: in questo caso può rivelarsi utile l’utilizzo di ombretti scuri, che danno l’effetto di far “rientrare” gli occhi, e in caso di occhi molto rotondi, delle linee verticali che si allungano verso l’esterno degli occhi tendono ad attenuare questa rotondità.
Occhiaie: il colore bluastro delle occhiaie può essere alleggerito da un correttore giallo/aranciato, in quanto nella scala cromatica il giallo annulla il blu. Dopo aver steso il correttore picchiettare leggermente e stendere un velo di cipria adatta al vostro incarnato, se volete un effetto più coprente potete ripetere l’operazione, oppure se utilizzate il fondotinta, stendetelo prima del correttore in modo da iniziare già a coprire l’inestetismo, e con il correttore lo attenuate ulteriormente, applicate la cipria in modo da garantire una copertura più durevole ed evitare quell’effetto “appiccicoso” che danno alcuni correttori e fondotinta.
Brufoli: il colore rosso/rosato dei brufoli spesso non riesce ad essere attenuato da un semplice correttore o fondotinta, questo perché è necessario un correttore verde, sempre per un discorso che riguarda la scala cromatica, il verde annulla il rosso, bisogna fare attenzione a non esagerare, ne basta una puntina, picchiettare delicatamente e procedere con fondotinta e cipria.
Labbra sottili: le labbra sottili possono essere “ingrandite” con un gloss o un lucidalabbra, inoltre consiglio di prediligere i colori chiari in quanto tendono ad “allargare”, consiglio di evitare rossetti scuri o particolarmente accesi.
Labbra grosse: le labbra grosse possono essere “sgonfiate” con l’utilizzo di rossetti scuri, oppure se proprio si vuole evitare di attirare l’attenzione basta utilizzare un colore neutro, assolutamente da evitare tutti i gloss e i lucidalabbra che tendono a volumizzare le labbra.