Natale 2018: come vestirsi
‘E’ passato un altro anno‘. ‘E già Natale‘. ‘Xmas is coming‘. Frasi dette e ridette, ma sempre troppo vere. Esattamente 365 giorni fa, infatti, eravamo qui (o altrove) a fare gli stessi discorsi, mentre gli scaffali dei supermercati si riempivano di panettoni e torroni, mentre in tv passavano solo e soltanto pubblicità natalizie. Mentre in tutte le vetrine comparivano neve, Babbi Natale di tutte le forme e dimensioni, gnomi, pacchi regalo e tanto altro. Bene: ci risiamo.
E, a questo punto, non ci resta che tornare a fare anche l’ennesima domanda: “Come mi vesto a Natale?”
Non vorrai mica ridurti all’ultimo anche quest’anno per decidere il tuo look di Natale, o no? Proprio come fare i regali in anticipo, anche scegliere l’outfit natalizio qualche tempo prima delle festività ha i suoi vantaggi. Ti permette di pensare con cura a cosa indossare, di andare a comprare ciò di cui hai bisogno senza trovare troppa ressa e di essere davvero impeccabile per il giorno di Natale.
Qui ti suggeriamo qualche dritta su come vestirti per le festività natalizie. Pronta?
Look Natale 2018: consigli
Partiamo dall’Abc di un look natalizio che si rispetti. In occasione del Natale, non potrà mancare nei tuoi look un tocco di rosso o di oro, qualche dettaglio un po’ eccentrico, qualche accessorio a tema e qualche brillantino o strass qua e là. Tieni bene a mente queste semplicissime linee guida e tutto ti sembrerà più facile e divertente.
Come organizzare un party perfetto a Natale e a Capodanno
Come vestirsi a Natale 2018
Le opzioni per vestirti bene a Natale sono davvero tantissime e potrai scegliere in base al tuo modo di essere, al tuo stile, al tuo fisico e al contesto. Ci sono famiglie che ci tengono ad essere elegantissime in occasione delle festività ed altre che aggiungono solo qualche tocco natalizio su outfit da tutti i giorni. Questo accade perché a Natale non ci sono regole, neanche se parliamo di look, ed è per questo che non vogliamo darvi regole neanche noi, ma solo qualche consiglio.
Look di Natale, seguiamo la moda
Certamente, di anno in anno, il tuo look di Natale varierà anche in base alla moda. Nuove tendenze, nuovi scintillanti capi di abbigliamento da comprare. Ma come orientarsi in questo mondo così dispersivo? Ci pensiamo noi ad aiutarti con questi pratici consigli:
Gonna di tulle o di velluto
Vuoi essere pronta e perfetta in due secondi. Il primo look che ti proponiamo per un Natale impeccabile è composto in questo modo: collant (coprente o velata lo decidi tu), gonna di tulle o di velluto, dolcevita a costine. Se la gonna è a tinta unita puoi scegliere un collant brillantinato, magari sui toni del rosso, dell’oro o dell’argento; se invece la tua gonna è fantasia, meglio rimanere su una calza a tinta unita. Non avrai alcuna difficoltà a reperire una gonna di tulle o di velluto nei negozi in questo periodo: tutte le collezioni Autunno/Inverno 2018-2019, infatti, ne hanno almeno una. Per la lunghezza, meglio optare per un modello sotto al ginocchio: elegante, chic, romantico. Sopra alla gonna puoi indossare un dolcevita a tema natalizio, un pullover glitterato oro o argento, mentre ai piedi puoi davvero sbizzarrirti con tacchi o scarpe flat (anfibi, ad esempio!) in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Maglioni natalizi
Vietato rinunciare ad un maglione natalizio durante le festività. Tranquilla che non sono tutti come quello di Colin Firth in ‘Il diario di Bridget Jones’, ce ne sono di molto carini e sono numerosi i brand che ne inseriscono almeno un modello (o anche più) nelle proprie collezioni invernali. Puoi scegliere un maglione natalizio oversize, se preferisci sentirti comoda e libera di mangiare quanto vuoi a Natale, da abbinare su un leggings o su un pantalone skinny, oppure puoi optare per i pullover cropped – quelli che arrivano sopra l’ombelico per intenderci – sbarazzini e perfetti anche sopra ad una gonna. Se indossi un maglione natalizio, non eliminare la possibilità di indossare un tacco a stiletto. Puoi fare un abbinamento del genere: leggings in ecopelle, maxi pullover natalizio e décolleté in vernice rossa con tacco a spillo. Che stile ragazza!
Pantalone cropped e camicetta
Andiamo ora su un outfit casual ma bon ton. Ci riferiamo all’abbinamento pantalone cropped e camicetta. Visto che l’animalier è tra le tendenze di stagione, ti consigliamo di giocare proprio con questa fantasia: opta per un pantalone cropped nero con profilo animalier, abbina una camicetta a tinta unita bianca, magari con qualche dettaglio oro. Aggiungici un bel girocollo, un anello scintillante, un paio di décolleté di vernice dorata e una manicure a tema. Sarai impeccabile e assolutamente “stilosa”.
Vestito rosso a Natale
Il vestito rosso è un must ad ogni Natale che si rispetti, uno di quei capi che negli anni non passa mai di moda, che puoi trovare di mille lunghezze e di mille modelli. Se ti stai chiedendo che modello scegliere per questo Natale, ti consigliamo di optare per un tubino rosso con manica lunga o a tre quarti, magari con dettagli in pizzo, oppure per un modello più sbarazzino da pattinatrice con gonna svasata, o, ancora, per un maxi abito aderente lungo fin sotto il ginocchio.
Per quanto riguarda il tessuto puoi puntare sul pizzo, come già detto, o anche sul velluto, che è molto trendy quest’inverno. Ma anche il jersey che scivola indosso è perfetto per un abito del genere. Se poi passerai parte del tuo Natale all’aperto, puoi anche optare per un vestitino di lana, da indossare su una calza 80 denari brillante. Qualunque sarà il vestito rosso che sceglierai a Natale, ricordati di spezzare il total red con accessori neri, verdi o argento.
Vestiti eleganti per Natale
Se la serata è particolarmente elegante, se a casa tua, a Natale, c’è un vero e proprio dress code e si fa una gara al vestito più bello, allora dovrai essere assolutamente all’altezza dell’evento. Con il classico tubino nero non sbagli mai, stanne certa: sinonimo di eleganza e femminilità da sempre e per sempre.
In alternativa ti suggeriamo di optare per un long dress fatto di tulle e pizzo, preferibilmente sui toni del nero. Un modello lungo, affascinante e molto romantico, da abbinare anche ad un paio di anfibi, perché ti renderanno glam, elegante, ma anche rock. Non sottovalutare, infine, una variante elegante ma più giocosa: ad esempio scamiciata in ecopelle lunga fino a metà coscia, indossata sopra ad una camicetta bianca, con uno stivale cuissard.
Bijoux Natale 2018
I bijoux a Natale non dovrebbero mancare mai e poi mai. Dalle pochette con brillantini e strass, agli anelli di swarovski, dai collier rigidi e scintillanti ai bracciali sonanti, il suggerimento è quello di spendere per i bijoux natalizi senza rimorsi: uno perché potrai riutilizzarli a breve, in occasione del Capodanno e due perché potrai rispolverarli i prossimi anni. Con un pizzico di furbizia e di stile, nessuno se ne accorgerà.
Cappelli e accessori di Natale
E, visto che a “Natale puoi fare tutto quello che non puoi fare mai“, perché non osare con qualche buffo cappello o con qualche estroso accessorio natalizio? Puoi farlo, eccome se puoi farlo e ti basterà fare un giro in qualche centro commerciale o in qualche grande magazzino per impazzire: cappelli di babbo Natale, corna da renna, cappelli con pupazzi di neve con naso in rilievo o dalle fantasie natalizie di ogni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Look da ‘Babbo Natale’
Se, infine, la tua famiglia è Natale dipendente, se siete dei tipi scherzosi e un po’ pazzarelli, in occasione delle feste devi assolutamente sfoggiare un perfetto look da “Babbo Natale”. Puoi comprarlo già confezionato (e anche in questo caso avrai solo l’imbarazzo della scelta), oppure comporlo tu con una gonna rossa a ruota corta sopra al ginocchio, alla quale potrai applicare del marabù bianco sull’orlo, un dolcevita o un top rosso a maniche lunghe, un cappellino di Natale, un paio di scarpe rosse, dei collant bianchi e sarai davvero perfetta.
Buon divertimento!