Natale: regali last minute fai-da-te
I negozi affollati e rumorosi, le file chilometriche alle casse, lo stress per la mancanza di tempo e il portafoglio che lentamente si svuota: quante di noi si riconoscono in questo triste siparietto che ogni anno ci vede affannarci per scegliere ed acquistare il regalo perfetto per ogni componente della famiglia e per amici e colleghi? Se il calendario ti scruta ogni mattina ricordandoti quanto poco manchi al fatidico giorno di Natale e se le tue finanze scarseggiano c’è un’unica soluzione: i regali fai da te!
Al di là del risparmio economico e di fatica e stress, i regali fatti in casa sono più personalizzabili a seconda dei gusti di chi li riceverà, acquisendo così valore ed importanza agli occhi del destinatario. Perché a volte un piccolo dono realizzato artigianalmente con pazienza ed impegno vale molto più che decine di euro spese in un regalo dell’ultimo minuto!
Una minima dose di doti manuali ed un pizzico di fantasia! E se le idee mancano eccovi qui di seguito qualche spunto:
Oggetti decorati con il decoupage
Ciotole, vasi, cornici, portafoto, portagioielli, posaceneri… Ogni oggetto può essere decorato con questa tecnica! Scegliendo poi motivi natalizi, renne, fiochi di neve e i tipici colori che vanno dal rosso all’argento potrete fare di un oggetto anonimo un piccolo gioiellino di originalità!
Sacchetti profumati per i cassetti
Che dire delle tante colleghe alle quali basterebbe un pensierino? L’idea di uno o più sacchettini per armadi e cassetti da realizzare partendo da un potpourri profumato e da un quadrato di tessuto colorato chiuso da un fiocchetto natalizio, risolve qualsiasi problema! E per le più abili con la macchina da cucire perché non applicare al sacchettino un ricamo con i vostri più sentiti “auguri”?
Bijoux
Biscottini natalizi
E ancora: vasetti decorati a mano, puntaspilli in feltro, portacellulari in stoffa colorata, decorazioni per l’albero di Natale fatte con la pasta di sale oppure gli intramontabili sciarpa, cappello e guanti se avete una minima famigliarità con i ferri!
Cosa aspettate allora? Bando allo stress, quest’anno i regali si fanno direttamente dal salotto di casa propria!
A cura di Chiara Cogliati