L’estate ormai è nel pieno delle sue forze e con essa dobbiamo fronteggiare l’incombere di spiagge, micro-bikini, toppini attillati e pantaloni a vita ultra-bassa. Per questo anche le più snelle provano un brivido di incertezza guardandosi allo specchio a figura intera, riscontrando la solita, temuta pancetta. Le pigrizie invernali hanno avuto la loro parte, per non parlare delle serate passate davanti alla tv con tanto di mega vaschetta di gelato alla crema. Ma non è un buon motivo per fustigarsi e piangersi addosso.
Del resto non è continuando a fissarci criticamente nello specchio (e tantomeno comprando magliette ampie e camuffa-pancia) che risolveremo l’impasse. Tanto vale darsi una mossa e passare subito all’azione. Per tonificare la pancetta bastano poche mosse concrete, e bisogna agire principalmente su due aspetti: alimentazione e attività fisica. La pancetta non se ne va standola a guardare, quindi: all’opera!
Prima di metterci all’opera cerchiamo di capire qual’è il nostro vero problema. Abbiamo davvero la tipica “pancetta”, o semplicemente soffriamo di gonfiore? In tal caso siamo di fronte a un disturbo ben preciso (nonchè diffuso) che può essere combattuto in maniera efficace con pochi accorgimenti
Ti senti gonfia e a disagio dopo ogni pasto, prima del ciclo e ogni volta che sei nervosa? Probabilmente la tua pancetta non è dovuta all’adipe (vale a dire al grasso), ma a un accumulo di aria o di liquidi. Per risolvere questo problema non servono cure drastiche, basta adottare qualche abitudine salutare:
– riduci il consumo di pane, pasta e lieviti;
– evita intingoli, fritti, sughi elaborati, che rallentano la digestione;
– preferisci le verdure crude a quelle cotte (che fermentano nell’intestino e creano aria)
– mangia con calma e possibilmente seduta: un pasto frettoloso favorisce il gonfiore;
– cerca di fare attività fisica, anche un’oretta di camminata quotidiana va bene;
– evita alcolici e bevande gassate;
– evita di fumare;
– bevi tantissima acqua, per eliminare la ritenzione idrica.
In più puoi ricorrere all’aiuto di rimedi naturali che agiscano direttamente sul problema in maniera efficace. Qualche esempio?
– infusi di finocchio, che ha azione digestiva e elimina gli accumuli di aria. Hanno un’azione simile cumino, anice e coriandolo;
– il carbone vegetale assorbe i gas presenti nell’intestino. Potete trovarlo anche nei supermercati, sottoforma di capsule e tavolette;
– i probiotici: sono delle miscele di fermetni lattici che migliorano le funzionalità dell’intestino e della flora batterica.
E adesso un po’ di movimento
Se oltre ai problemi di gonfiore, effettivamente siete afflitte da un po’ di ciccia, poco male. Gambe in spalla, anzi…addominali in spalla!
Il primo passo è “ripulire la dieta”: ridurre dolci, fritti e carboidrati; bere tanto e mangiare tanta frutta e verdura. Niente digiuni, lassativi o pasti da fame. Basta mangiare in maniera equilibrata ed eliminare gli eccessi.
All’alimentazione corretta ovviamente bisogna associare un po’ di esercizi mirati da ripetere in maniera costante. Vediamo quali sono i più utili
L’asso nella manica? Il crunch
Il crunch è l’esercizio base per i muscoli addominali, si fa distesi al suolo, con le gambe piegate a formare un angolo di 90 gradi. Bisogna stare attenti a sollevare solo le spalle, mantendendo il resto della schienma poggiato a terra. Bisogna cercare di non muovere la testa e a non forzare il collo. Il segreto? Cercate di mantenere sempre invariata la distanza tra mento e petto: per aiutarvi potete fissare un punto fisso nel soffitto.
L’esercizio fa eseguito in maniera lenta, e quando ci si solleva è utile restare fermi per qualche secondo nella posizione. E’ importante anche il coordinamento del respito: quando contraete espirate,mentra nella fase di decontrazione inspirate.
LEGGI ANCHE: In forma con la corsa
Sraietevi supini e distendete el gambe. Potete mettere le mani sotto il sedere. Sollevate letamente le gambe fino a formare un angolo retto col busto, poi tornate a stendere le gambe molto lentamente fino ad arrivare a pochi centimetri dal suolo, poi tornate in alto.
Tonifichiamo anche i fianchi
In piedi, prendete un bastone di legno, poggiatelo sulle sulle spalle e metteteci sopra le braccia. A gambe divaricate e leggermente flesse, cominciate a fare torsioni col busto a destra e a sinistra. Dovete fare attenzione a mantenere il bacino fermo. Fate almeno tre serie da 100 torsioni.
Ovviamente questi esercizi mirati vanno associati ad attività fisica costante come corsa, camminata o nuoto: per essere in forma bisogna prenderci cura in maniera armonica del nostro corpo. La nostra amta/odiata pancetta non è che una parte del tutto. Un consiglio? Non vi fissate per due centimetri di troppo sul girovita, ma puntate ad essere in forma in maniera complessiva.