Pelle e capelli durante il ciclo mestruale
Non è un segreto che durante il ciclo mestruale il nostro corpo cambia, e noi con lui. Oltre agli sbalzi d’umore, alla fame incontrollata e a piccoli o grandi fastidi vaginali, infatti, dobbiamo fare i conti anche con brufoli, pelle grassa e capelli che si sporcano molto prima. Con il tempo ci abituiamo a tutto questo, ma non lo accettiamo mai fino in fondo, perché non sentirci in ordine e perfettamente pulite nei giorni del ciclo è fastidioso e non poco.
Ma perché avviene tutto questo ed esistono dei rimedi per migliorare la situazione? Vi sveliamo tutto in questa guida …
Pelle e capelli con il ciclo: come sono e perché
A parlare della condizione di pelle e capelli durante il ciclo, qualche tempo fa, è stato il dottor Gervaise Gerstner, consulente dermatologo per L’Oréal Paris, che a Teen Vogue ha spiegato come stanno davvero le cose:
“Fondamentalmente, le mestruazioni sono causate da un aumento di estrogeni e progesterone. Tale attività può, in effetti, peggiorare l’aspetto della nostra pelle”, ha spiegato. “La maggior parte delle donne sperimentano acne da 7 a 10 giorni prima del loro ciclo dal momento che, con l’approssimarsi di questo, i livelli di testosterone aumentano producendo più sebo”, ha ancora proseguito l’esperto.
Pelle grassa e brufoli durante il ciclo
Se la pelle appare irriconoscibile durante le mestruazioni, se già al primo giorno di ciclo ci svegliamo con un orribile brufolone su naso, fronte o mento, la colpa è dell’aumento degli estrogeni e del progesterone. Dobbiamo farcene una ragione. In questi giorni l’unica cosa che possiamo fare è pulire spesso e accuratamente la pelle con latte detergente e tonico, o comunque con il detergente più adatto alla nostra pelle; idratare l’epidermide con una crema seboequilibrante e leggera (per pelli miste e giovani); struccarsi sempre la sera prima di andare a dormire e mangiare sano: niente fritti, niente cioccolata, niente spezie che non farebbero altro che peggiorare a situazione.
Capelli grassi durante il ciclo: perché?
Passiamo ora a parlare dei capelli, altro tasto dolente durante il ciclo mestruale. Sì, perché il sebo è cibo per l’acne, oltre ad essere la principale causa dei capelli grassi. Le donne di solito non producono molto progesterone, ma durante la seconda metà del ciclo mestruale, l’ondata di estrogeni fa si che i suoi livelli si alzino vertiginosamente e questo, purtroppo, hal e sue conseguenze anche sul cuoio capelluto. In particolare i capelli appaiono grassi alla radice, molto spesso si crea un vero e proprio strato di grasso visibile laddove i capelli si dividono.
Capelli grassi con il ciclo rimedi
Cosa fare? Sicuramente meglio evitare creme, balsami e shampoo per capelli spenti in questa fase del mese e optare per prodotti idonei. In farmacia, in erboristeria o anche dal parrucchiere di propria fiducia, potrete chiedere uno shampoo antigrasso, da utilizzare – mi raccomando – solo nel periodo del ciclo. Sottolineiamo “mi raccomando”, perché si tratta sempre di prodotti abbastanza aggressivi che non vanno utilizzati per lunghi periodi. Se lo strato di grasso dovesse persistere anche dopo il periodo delle mestruazioni, l’ideale sarebbe fare uno scrub per capelli. Chiedete questo trattamento al parrucchiere e noterete immediatamente i risultati: i capelli alla radice si staccheranno dalla cute, facendovi sentire la testa più leggera ed eliminando tutto il grasso in eccesso. Provare per credere.
Mestruazioni, capelli e pelle: ultimi consigli
E’ dunque chiaro che, nei giorni del ciclo, il corpo produce testosterone nel tentativo di creare equilibrio e questo sbalzo provoca quei cambiamenti fisici che tanto odiamo, ovvero acne e capelli grassi e ingestibili. Oltre a portare pazienza – che forse è il consiglio più prezioso – gli esperti suggeriscono di evitare di toccare troppo il viso, pulirlo due volte al giorno, cambiare le federe del cuscino almeno due volte a settimana, non fumare e, come già accennato, non mangiare cibi grassi e ipercalorici.