Curare la pelle in inverno: gli errori
L'inverno non è sicuramente la stagione più amica della nostra pelle e i motivi sono piuttosto chiari: da una parte il freddo che secca e screpola la pelle, dall'altra vento e pioggia che aumentano irritazioni, rossori e qualunque altro tipo di imperfezione possa venirci in mente.
A peggiorare la situazione c'è il fatto che molte di noi, anche involontariamente, commettono errori nella loro beauty routine che non fanno che peggiorare le cose. Per evitarlo, ecco una piccola guida degli sbagli da evitare nella cura della nostra pelle in inverno:
Usare la crema sbagliata
Ogni tipo di pelle ha la sua crema adatta (mettere una crema ricca su una pelle grassa peggiorerebbe le imperfezioni, anche se abbiamo la sensazione che il freddo ce la secchi) e usarne una a caso è l'errore più grave che si possa fare. Ricordate che per la pelle secca gli ingredienti migliori sono olio di mandorle, burro di karitè, olio di mirtillo, di carota e di girasole quindi cercate prodotti che li contengano.
Non trattenere l'umidità sulla pelle
Uscire di casa con la pelle ancora umida vuol dire seccarla nel giro di pochi secondi. Una corretta beauty routine invece prevede che entro sessanta secondi dalla pulizia di metta un tonico senza alcol seguito da una crema idratante che aiuti l'umidità a penetrare in profondità.
Leccarsi le labbra e dimenticare il balsamo
Leccarsi le labbra può dare l'idea di contrastare la secchezza ma in realtà la saliva non fa che attrarre l'umidità dell'interno delle labbra sulla superfice, dove evapora per un processo di osmosi lasciandole ancora più secche. Meglio passare un buon balsamo idratante che sigilli l'umidità all'interno.
Non usare prodotti specifici per l'inverno
Quando ci si accorge che la pelle diventa rossa e irritata, sarebbe buona regola aggiungere alcuni prodotti alla nostra solita beauty routine come lozioni anti arrossamento e idratanti specifici per l'inverno.
Non esfoliare
Esfoliare regolarmente la pelle è importante ma lo è a maggior ragione in inverno perchè le cellule morte, impedendo alla pelle di respirare, genererebbero brufoli e punti neri. Fate uno scrub almeno una volta a settimana.
Non mettere la protezione solare
Alcune ritengono che, poichè fa freddo, non ci sia alcun sole da cui proteggersi. Niente di più sbagliato: i raggi UVA e UVB agiscono anche sotto le nuvole più fitte quindi non uscite mai di casa senza aver applicato della buona protezione solare.