Rimedi per una pelle perfetta
Quante volte avrete guardato con invidia la pelle di porcellana di una modella o di un’attrice? Certo, loro hanno la possibilità di utilizzare i prodotti cosmetici migliori (e i truccatori fanno il resto), ma anche per noi è possibile avere una pelle del viso perfetta, senza brufoli ed altre imperfezioni, seguendo alcuni semplici consigli.
Questi consigli sono più semplici di quanto crediate: innanzitutto pulire a fondo la pelle mattina e sera, esfoliarla almeno una volta a settimana, nutrirla con prodotti appositi e seguire una dieta corretta. Ecco tutti i passi da fare per avere una pelle perfetta:
Fare una maschera almeno una volta a settimana
Il nutrimento della pelle è fondamentale, per questo bisognerebbe fare una maschera almeno una volta a settimana. Potete comprarle già pronte o provarle a casa, ottima quella a base di yogurt bianco, miele e farina.
Fare regolarmente uno scrub
La pelle ha necessità di essere esfoliata, per questo è consigliato fare uno scrub almeno una o due volte a settimana (potete realizzarlo a casa con un composto di miele e zucchero di canna). Riducete a una volta ogni 10 giorni se avete la pelle molto sensibile.
Mettere sempre la protezione solare
I raggi UV sono i peggiori nemici della pelle e sono i primi responsabili dell’invecchiamento precoce e della comparsa di macchie della pelle e melanomi. Per questo la protezione solare va messa sempre prima del makeup e non solamente in spiaggia.
Non spremere i brufoli
Spremere i brufoli irrita la pelle lasciando degli antiestetici segni rossi. Molto meglio aspettare che si asciughino all’aria seccandosi e infine cadendo da soli.
Pulire la pelle sempre
La pelle va pulita a fondo al mattino e alla sera, utilizzando un detergente delicato adatto alle esigenze della propria pelle (a seconda che sia grassa o secca). La pulizia deve ovviamente essere accompagnata da una rimozione accurata del makeup.
Scegliere detergenti oil-free
Il detergente deve essere delicato e non appesantire la pelle, per questo bisognerebbe sempre scegliere prodotti naturali, oil-free e senza parabeni che non farebbero respirare la pelle.
Badare all’alimentazione
Può sembrare che le due cose non siano correlate, in realtà la nostra bellezza dipende molto dalla nostr alimentazione. Mai sentito l’espressione “siamo quello che mangiamo”?. Una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati, zuccheri e grassi saturi infatti peggiorerebbe l’aspetto della nostra pelle e favorirebbe la comparsa di acne e punti neri. Per una pelle pulita meglio abbondare di verdure a foglia verde, frutta e ovviamente moltissima acqua.