“Perché non dimagrisco nonostante la dieta?” Quante volte vi siete fatte questa domanda? Se non c’è di mezzo un problema ormonale, devono essere altre le ragioni per le quali non si riesce a perdere peso e spesso si tratta di errori di cui non ci rendiamo neanche conto. Ecco i principali:
1. Non bere abbastanza acqua. Bere acqua è fondamentale sia per drenare i liquidi in eccesso, sia per controllare gli attacchi di fame.
2. Fare poca attività fisica. Molti credono che una passeggiata di 15 minuti con il cane sia sufficiente come allenamento, in realtà bisognerebbe camminare a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno per vedere dei risultati.
3. Mangiare cibi sani, ma in quantià eccessiva. Nessuno nega che avocado e cioccolato fondente siano cibi sanissimi ma non sono privi di calorie (un avocado intero sfiora le 200 calorie) quindi mangiatene con moderazione.
TI POTREBBE INTERESSARE: LA DIETA PER LA PROVA COSTUME
4. Fare solo attività cardio. Il tapis roulant è un ottimo allenamento ma bisogna stimolare anche i muscoli tramite esercizi con i pesi perchè in tal modo si alza il tasso metabolico e continuerete a bruciare anche a riposo.
5. Fare esercizio a stomaco vuoto. Gli studi dimostrano che se si fa esercizio a stomaco vuoto si bruciano i muscoli e non il grasso.
6. Eliminare gruppi di alimenti. Eliminare completamente determinati alimenti è il modo migliore per mollare la dieta dopo poche settimane. Invece che eliminare i carboidrati, riduceteli, prediligendo quelli integrali.
7. Avere un fidanzato che non segue una dieta. Una volta vi tenta con il gelato, poi con la pizza, poi con il fast-food. Alla lunga questi sgarri possono inibire la perdita di peso.
LEGGI ANCHE: COME AVERE ADDOMINALI DEFINITI IN POCO TEMPO
8. Eccedere con i condimenti. Anche un’insalata può diventare una bomba calorica, con l’aggiunta di mezza bottiglia di olio, noci, formaggio e crostini di pane. Tenete sotto controllo i condimenti dei vostri piatti perchè possono far lievitare le calorie del piatto di diverse centinaia di calorie.
9. Mangiare in piedi o alla scrivania. Mangiare senza pensare è uno dei modi più sicuri per ingurgitare molte più calorie di quanto si vorrebbe perchè non si è attenti a quello che si sta mangiando.
10. Mangiare poco. Paradossalmente, mangiare poco è il modo migliore per prendere peso perchè il corpo, allertato dalla sensazione di carestia, abbasserà il suo metabolismo bruciando meno calorie. Fate cinque pasti al giorno sani e concedetevi qualche sfizio e la perdità di peso sarà rapida e duratura!