Non ingrassare durante le feste: come fare
Diciamocelo, oltre alla felicità per luci, albero, presepe e regali, una piccola parte di noi è terrorizzata dai miliardi di calorie che, inevitabilmente, vengono ingurgitati durante le festività natalizie. Ogni anno ci ripromettiamo di non esagerare e ogni anno, puntuali, ci troviamo a lottare con la nostra prozia ottantenne sull’ultimo pezzo di torrone.
In realtà rimanere in forma durante le feste non è impossibile ed è anche molto meno traumatico di quanto si pensi. Non si tratta di cucinare insalata mentre gli altri banchettano a lasagne, semplicemente di mettere in atto qualche piccolo accorgimento. Eccone alcuni:
Non arrivate a tavola digiune
Alcune di noi pensano di poter risparmiare sulle calorie arrivando a tavola a stomaco vuoto ma non c’è niente di più sbagliato perchè la fame ci indurrebbe ad abbuffarci. Meglio mangiare sano tutto il giorno, consumando fibre, verdura e proteine.
Tenetevi alla larga dalla cucina
E’ molto più facile indulgere in stuzzichini se girate sempre in torno al buffet e alla cucina. Sedetevi a tavola e limitatevi a mangiare quello che avete nel piatto.
Non mangiate tanto per mangiare
Per risparmiare sulle calorie basterebbe evitare di mangiare qualcosa perchè “è Natale e assaggio tutto” ma limitarsi a mangiare quello che davvero ci piace e a cui non possiamo rinunciare.
Aspettate di sentirvi piene
Ci vogliono 20 minuti perchè il senso di sazietà arrivi al nostro cervello quindi, finite le portate, non aggiungete una seconda porzione perchè vi sembra di avere ancora fame e aspettate.
Fate movimento
Non vi stiamo dicendo di chiudervi in palestra il giorno dopo Natale ma almeno evitate di stare tutto il giorno sul divano sgranocchiando biscotti. Fate una passeggiata, fate le scale, andate a piedi dai parenti e vedrete che risultati!
Evitate l’alcool
L’alcool è purtroppo fortemente calorico quindi cercate di non tracannare 5 calici di vino a pranzo, ma preferite dell’acqua.
Fermatevi quando siete sazie
A volte si pensa di potersi strafogare solamente perchè è Natale, in realtà basterebbe smettere di mangiare quando si è sazi e non continuare solo per golosità.