Rituali beauty dal mondo
Ogni parte del mondo ha il suo prodotto tipico e questo vale tanto per la gastronomia quanto per la bellezza.. per questo abbiamo deciso di fare un piccolo viaggio alla scoperta dei migliori alleati per la nostra bellezza scoprendo da dove vengono e come vanno utilizzati.
Buon viaggio!
Ghana
Siamo in Ghana e il prodotto di bellezza da non lasciarsi scappare è il burro di karitè. Estratto dalla noce del karitè, è usato in Africa come protezione solare per evitare di bruciarsi con le temperature cocenti dell’equatore. Noi possiamo utilizzarlo come emolliente, soprattutto per le labbra, in quanto evita le screpolature. Attenzione ad usarlo se avete problemi di acne perchè tende ad ostruire i pori!
Australia
Ora passiamo in Australia, dove il prodotto tipico è la radice yarrow o radice di millefoglie. La pianta è ricca di acido salicilico e veniva usata in passato (fin dall’antica Grecia) per curare mal di denti e febbre ma le prime ad utilizzarla per scopi cosmetici sono state le donne australiane. Per cosa? Per idratare la pelle e curare le smagliature.
Israele
Eccoci in Israele, che ha nei fanghi del mar morto il suo fiore all’occhiello, cosmeticamente parlando. Grazie all’alta concentrazione di sali minerali favorisce il ricambio cellulare e l’eliminazione delle tossine oltre ad avere effetti benefici per la cellulite.
Cile
Siamo ora in Cile e stiamo scoprendo le proprietà benefiche della polpa di uva rossa. Tutti sappiamo che si tratta di un ottimo antiossidante ma qui, per la prima volta, è stata utilizzata per realizzare una maschera per il viso che favorisce l’elasticità, aiuta a recuperare il tono della pelle e rafforza i tessuti. Anche in questo caso, avendo un effetto restringente, è da evitare qualora abbiate problemi di acne.
Cina
Gli antichi imperatori cinesi utilizzavano la polvere di perla per schiarire le macchie della pelle.Tutt’oggi si tratta di un rimedio estetico meraviglioso per rendere la pelle luminosa e chiara.
Egitto
Ci troviamo ora in Egitto e ci sembra di vedere la bellissima Cleopatra immersa in un bagno di latte. E’ stata la prima infatti ad utilizzare questo prodotto per le sue incredibili capacità di schiarire e rendere luminosa la pelle. Tutt’oggi viene utilizzato negli ambienti termali unito a oli ed essenze, per rendere la pelle morbida ed elastica.
Giappone
Siamo nell’incantevole terra giapponese e tra le ancestrali tradizioni c’è quella di utilizzare escrementi di usignolo come crema per la pelle. Può sembrare disgustoso ma contengono acido urico e guanina, che esfoliano la pelle rendendola luminosa. E a giudicare dalla pelle di porcellana delle geishe non deve essere un rimedio così ripugnante!
Francia
Concludiamo il nostro viaggio in Francia, dove viene utilizzata in cosmesi la liquirizia, per le sue proprietà lenitive, per attivare la microcircolazione della pelle e mascherare le imperfezioni.