Rossetto: come si mette?

Mettere il rossetto non è un procedimento così semplice come si potrebbe pensare e lo testimoniano le molte ragazze che vanno in giro con sbavature intorno alla bocca, rossetto sui denti o prodotti mal distribuiti sulle labbra.

Fortunatamente basta seguire qualche piccolo accorgimento e anche una principiante si trasformerà in un'esperta makeup artist. Ecco la guida definitiva!

Scegliete la giusta texture

Esistono rosseti opachi, satinati o in crema. Gli ultimi due sono più facili da stendere e più adatti alle principianti, ma i primi hanno un effetto più estetico e duraturo. 

Scegliete il colore giusto per il vostro incarnato

Se la vostra pelle ha un sottotono bluastro, optate per tonalità calde come il mattone o il pesca mentre se avete un sottotono rosato preferite tonalità fredde come il rosso e il prugna.

Occhio alla tonalità

Il rossetto deve creare una zona di ombra sulle labbra quindi scegliete sempre un colore di una o due tonalità più scure del vostro incarnato. 

Tenete sempre con voi i colori essenziali

Ci sono colori che, a prescindere da tutto, non possono mancare nel vostro beauty e sono il nude, il rosa pesca e il rosso fragola.

Preparate la labbra al rossetto

Il rossetto non può essere semplicemente steso sulle labbra. Prima devono essere esfoliate con un buono scrub (va bene anche uno casalingo a base di miele e zucchero di canna) e poi va passato del balsamo labbra per idratarle.

Applicate il colore

E' ora il momento di applicare il colore. Inizialmente potrebbe essere meglio mettere un po' di matita sui bordi per evitare di disperdere il colore e del correttore neutro per fissare il tutto.

Fissate

Per far durare di più il colore, passate un po' di cipria sopra e un fazzolettino per rimuovere gli eccessi. Rossetto a prova di bacio!