Il rossetto rosso sta bene a tutte?
Il rossetto rosso ci piace sulle labbra delle altre, ma quando lo applichiamo sulle nostre, almeno all'inizio, difficilmente ci sentiamo a nostro agio. Il rossetto rosso è simbolo di sensualità e di femminilità, protagonista sulle passerelle, ma anche in tv e sulle riviste. Senza alcun dubbio tra gli evergreen del make up, un po' come il mascara, l'eyeliner nero o lo smalto rosso, ma che non tutte le ragazze sanno portare e scegliere correttamente.
Sbagliato dire che il rossetto rosso stia bene solo ad alcune mentre altre lo debbano assolutamente evitare, perché per ogni donna esiste la sua nuance. Lo sapevi? Di rosso, infatti, non ce n'è soltanto uno, ma infinite sfumature, declinazioni, sottotoni; tutto sta nel saper scegliere la tonalità più adatta alla propria carnagione, ai propri occhi, alla forma delle proprie labbra e al resto del make up. E come si fa?
Ecco alcune linee guida per portare il rossetto rosso senza risultare volgari, eccessive o addirittura ridicole:
Scegliere il rossetto rosso in base al colore delle labbra
Il colore delle proprie labbra è il primo indicatore nella scelta del rossetto rosso giusto. Se hai delle labbra rosate, tendenti naturalmente al corallo, opta per dei rossi caldi, se invece le tue labbra tendono al violaceo, meglio scegliere dei rossi freddi.
Lo spessore delle labbra
Anche lo spessore delle labbra conta nella scelta del rossetto rosso. Se hai delle labbra carnose, potrai sbizzarrirti e osare anche con i rossi più scuri, se invece sono particolarmente sottili, meglio orientarti sui toni più delicati e chiari di rosso, per evitare che le tue labbra sembrino ancora più fine.
Contrasto capelli-occhi-carnagione
Senza dubbio il contrasto cromatico capelli-occhi-carnagione è quello che meglio può indicarti il tipo di rossetto rosso adatto a te. Se la tua carnagione è olivastra, se hai sia occhi che capelli scuri (castani o mori), potrai osare con i rossetti più accesi. Un rosso lacca, ad esempio, un ciliegia o un lampone se preferisci le tonalità più scure. Ma anche un bel corallo darà un bel tocco di luce ai tuoi toni scuri.
Se invece hai capelli e occhi scuri, ma la tua carnagione è chiara, quasi bianca, dovrai prestare maggiore attenzione alla nuance: non hai paura di apparire? Ami la tua pelle da Biancaneve e vuoi metterla in risalto? Puoi osare con tutti i rossetti rossi scuri, dal bordeaux al marsala, dal carminio al granata. Se invece ti senti a tuo agio con un make up più delicato, opta per il corallo, il rosso scarlatto o un aranciato.
Hai capelli scuri ma occhi chiari? Le tonalità calde del rosso sono quelle che fanno al tuo caso, come il corallo, il rosso pomodoro, il vermiglio.
Di fronte ai rossetti rossi, le bionde sono quelle che hanno più dubbi. Una ragazza con i capelli chiari e gli occhi azzurri, ad esempio, può portare un rossetto rosso? La risposta è sì, purché si scelgano delle cromie fredde e delicate. Se poi si vuole osare con un rosso lacca o con un deciso ciliegia, si può, ma è importante equilibrare il make up con un ombretto nude e solo un filo di matita e mascara, evitando in questo modo l'effetto pagliaccio.
Attenzione al rossetto sui denti
A prescindere da carnagione, colore dei capelli, degli occhi e forma delle labbra, il rossetto rosso lascia spesso, alla maggior parte delle ragazze, quelle antiestetiche tracce sui denti che rendono il sorriso assolutamente imbarazzante. Come fare per eliminarle? Dopo aver applicato il rossetto rosso, tamponare leggermente con un fazzoletto o con un pennellino per togliere il prodotto in eccesso e, se vuoi stare proprio tranquilla, con un po' di vasellina sugli incisivi il pericolo "rossetto sui denti" sarà senza dubbio scampato.
Un ultimo consiglio di stile: a lungo sono andati di moda i rossetti rossi brillanti e lucidi, ma se desideri un effetto cool, in linea con le tendenze del momento, è il rossetto rosso effetto mat quello che devi applicare sulle tue labbra.