A Natale si è tutti più buoni e noi lo siamo state. Abbiamo sorriso a denti stretti scartando l’ennesimo pigiama di flanella regalatoci dalla nonna, abbiamo ringraziato l’amica che ci propina ogni anno il regalo riciclato di pessimo gusto e abbiamo persino esclamato “è il mio preferito” odorando il bagnoschiuma che ricorda la lettiera del gatto sporca da settimane.
Meritiamo una ricompensa. Quale miglior periodo dell’anno per farsi un regalo, se non quello dei saldi?
Saldi, sconti, ribassi: tre sinonimi, il cui unico filo conduttore è lo shopping!
Cosmetici, abiti, scarpe, accessori… l’irrefrenabile impulso all’acquisto è in agguato, pronto a scattare.
Qualsiasi oggetto, nella “crisi da shopping compulsivo” diventa l’oggetto irresistibile di cui non possiamo fare a meno, l’affare d’oro da non farsi scappare per nessun motivo, così persino il monile più inutile si carica di fascino e ci convinciamo di averne irrimediabilmente bisogno. Le nostre finanze sono a rischio, il nostro portafogli in serio pericolo. Per evitare di attendere come un verdetto di morte l’estratto conto della nostra carta di credito, ecco i “consigli per gli acquisti” di Girlpower.it.
La guida ai saldi di Irene’s Closet
Il primo rischio a cui si va incontro nella frenesia dei saldi è acquistare il superfluo. E’ consigliabile, prima di avventurarsi nella jungla dei saldi, fare una lista di ciò che si vuole acquistare, per andare così a colpo sicuro, alla ricerca di quel quid che ci manca.
Cosa comprare: capi basic come pull in maglia rasata, camicie bianche o nere evergreen di tutte le stagioni. Piumini, soprabiti e stivali che visti i prezzi scontati, saranno un ottimo investimento per l’inverno prossimo. Sono da prediligere i capi di ottima fattura, per questo è consigliabile fare acquisti in negozi di un certo livello: è qui che si fanno veri affari. Approfittando degli sconti, è questo il momento per acquistare una borsa griffata che dura nel tempo, preferendo modelli classici e adattabili ad ogni mise. Burberry, Louis Vuitton, Gucci, sono firme senza tempo che coniugano perfettamente stile e qualità e per le quali spendere cifre importanti vale davvero la pena.
Quanto agli accessori, possiamo sbizzarrirci con spille, fermagli, sciarpe e foulard che non hanno in partenza costi eccessivi e se passano di moda, non è poi un dramma conservarli in un cassetto in attesa di tempi migliori.
Saldi invernali 2014: cosa comprare
Acquistare un paio di occhiali da sole è una scelta azzeccata, anche se le collezioni dell’estate prossima saranno diverse, basta saper scegliere quello adatto al proprio viso ed il gioco è fatto.
Immancabile tra gli acquisti, anche un bel tailleur di taglio perfetto, che consente di sfruttare la giacca anche separatamente, sdrammatizzandone la seriosità con un jeans. A questo proposito, se il nostro armadio non trabocca ancora, un jeans gamba stretta e vita bassa è l’ acquisto ideale: i tempi cambiano, le mode passano e ritornano, ma il jeans è sempre e comunque trendy. Il lavaggio è preferibile semplice, chiaro o scuro che sia, ma senza eccedere con sfumature o applicazioni varie (lustrini e strass)
Cosa non comprare: maglie e simili in colori troppo modaioli, che trascorsa questa stagione non saranno più mettibili. Allo stesso modo, evitare di far scorta di ballerine che non sappiamo se saranno riproposte la prossima stagione, idem per gonne baloon e giacche militari.. Se proprio non resisti alla tentazione di qualcosa di luccicante, non temere: strass e paillettes in fondo non passano mai di moda e anche fra qualche anno, in occasioni particolari, saranno sempre fashion!
Anche in profumeria attenzione a non farti cogliere dalla frenesia, scegli rossetti in tinte non eccessivamente accese e gloss naturali che possano essere adatti anche alla primavera. Quanto ai profumi, meglio restare fedeli al proprio per non rischiare di prenderne uno che finirà per diventare un grazioso soprammobile.
Creme di bellezza e maschere a volontà, l’imperativo è volersi bene!
I capi must da comprare con i saldi
Hai preso nota delle dritte per non dilapidare le vostre finanze? I consigli per il saldo perfetto non finiscono qui. Per evitare sgradevoli sorprese meglio aprire bene gli occhi.
Consigli:
Tra gli scaffali delle boutique o nelle vetrine dei centri commerciali, bada bene che la merce in saldo riporti il prezzo originario e non solo quello ribassato, eviterete cosi l’illusione di aver fatto l’affare del secolo e la delusione di averlo pagato a prezzo pieno.
Non fidarti dei prezzi troppo stracciati, questi pseudo affari, il più delle volte, nascondono delle trappole. Infine, prima di acquistare un qualsiasi prodotto, assicurati che sia integro, è facile tornare a casa soddisfatta per l’acquisto strepitoso e scoprire un irrimediabile strappo o una macchia indelebile. La merce danneggiata deve essere segnalata dal negoziante e ribassata ulteriormente.
I consigli di stile di Olivia Palermo
E adesso, cercando di contenere la tachicardia di fronte alla scritta saldi, carica di buoni propositi, libera la tua incontenibile e voluttuosa passione per lo shopping, consapevole che a volte l’atto del comprare è più lussurioso dell’oggetto acquistato … perché in fondo siamo tutte un po’ shopaholiche!