Come fare i capelli per San Valentino
La festa degli innamorati è sempre più vicina e, dopo averti suggerito come festeggiare San Valentino e averti dato qualche spunto su cosa regalare al vostro fidanzato, non ci rimane che decidere come fare i capelli per San Valentino. Se proprio non sai da dove cominciare, non preoccuparti, abbiamo deciso di stilare una guida per te, con semplici e romantiche acconciature. Eccole!
Acconciature romantiche per San Valentino
Sia per i capelli lunghi che per quelli corti, il web pullula di acconciature romantiche da copiare: cascate di boccoli, trecce laterali, chignon, bob mossi e pixie cut, talvolta impreziositi da mollettine, fermagli o cerchietti, sono solo alcune delle più semplici acconciature da realizzare per San Valentino. Una cosa è certa: alla festa degli innamorati non puoi presentarti al tuo ragazzo con i tuoi soliti capelli sciolti o con una misera coda di cavallo. Noi veniamo in tuo aiuto con una serie di spunti e tutorial.
Se la tua chioma è lunga oltre la spalla, a San Valentino puoi davvero sbizzarrirti con acconciature, più o meno elaborate, ma tutte super romantiche. Se desideri qualcosa di voluminoso, vaporoso, bon ton, ma non troppo arzigogolato, i boccoli sono la miglior cosa. Lava i capelli il giorno stesso o il giorno precedente a San Valentino, aciugali con il phon, poi con una piastra o con un ferro aricciacapelli, inizia a realizzare i tuoi boccoli, che dovranno essere piuttosto larghi. Presta particolare attenzione quando realizzi i boccoli sulla frangia o sui ciuffi davanti e arrotola bene il ferro o la piastra tirando verso la parte posteriore della chioma. Per non lasciare i capelli completamente sciolti, puoi appuntarli da un lato con un paio di mollettine ricoperte di strass, oppure, puoi realizzare una cascata di boccoli laterale. Come? Prendi i tuoi capelli boccolosi e sistemali da un lato, a sinistra ad esempio, andando a bloccare i capelli di destra con delle forcine ben dietro la nuca. Se hai un taglio scalato, puoi chiedere aiuto a gel e lacca per bloccare le ciocche più corte, che non ne vogliono proprio sapere di stare al loro posto.
Trecce per San Valentino, tutorial
Sicuramente, un’alternativa ai boccoli, per la tua acconciatura di San Valentino, sempre se hai i capelli medio-lunghi, sono le trecce. Con la tua chioma, infatti, puoi realizzare una semplice e raffinata treccia alla francese, puoi osare con una corona di trecce o puoi creare una romantica treccia laterale a spiga. Se poi, vai molto fiera della tua chioma lunga e liscia, puoi optare per un semi-raccolto intrecciato, un’acconciatura semplice ed elegante da realizzare in poche mosse. Ora ti spieghiamo come: pettina i tuoi capelli lisci, o, se li hai mossi o ricci, abbi prima cura di allisciarli a regola d’arte con la piastra; a questo punto prendi una prima ciocca laterale, a destra, di circa 5-6 centimetri e inizia a realizzare una treccia a spiga: se non hai molta dimestichezza con l’intreccio dei capelli, puoi aiutarti legando prima la ciocca con un elastico (che taglierai successivamente), così da creare una piccola coda. Una volta terminata e legata la prima treccia, ripeti lo stesso procedimento anche dal lato sinistro. Porta ora entrambe le trecce sul retro della testa e sovrapponile una all’altra, come a creare una mezza coroncina. Fissa le estremità di ciascuna treccia sotto l’orecchio opposto, con una forcina. Otterai un semi-raccolto chic e molto romantico.
Acconciature per San Valentino, chignon
Un classico intramontabile per San Valentino, se i tuoi capelli sono abbastanza lunghi, è lo chignon. Quando parliamo di chignon, però, non intendiamo solo la classica cipolla da ballerina di danza classica, ma un’acconciatura che può essere declinata in vari modi. Puoi, ad esempio realizzare uno chignon basso e morbido, uno laterale con qualche ciocca lasciata libera, puoi osare con un half top knot, ossia uno chignon spettinato o creare uno chignon di trecce per un effetto super romantico.
Se pensi che con i tuoi capelli corti sia impossibile realizzare una romantica acconciatura per San Valentino, ti sbagli di grosso. Grazie ai numerosi tutorial sul web, infatti, realizzare delle acconciature sbarazzine e belle, anche con le chioma più corte e scalate è possibile. Sicuramente le onde morbide e voluminose sono un’opzione da non sottovalutare per la festa degli innamorati. I modi per realizzare il tuo caschetto o bob mosso sono tanti, dal classico ferro aricciacapelli alla piastra, dal più elaborato triferro (tanto amato dalle vip) alle trecce, da lasciare in posa tutta la notte. Qualunque sia il modo da te scelto per rendere mossa la tua chioma, ricordati di rifinirla con qualche punto luce, come mollette e forcine brillantinate.
Acconciature di San Valentino per capelli corti
Se, però, il tuo taglio è talmente corto, da non permettere alla piastra, al ferro o alle tue mani di realizzare le onde suddette, la migliore acconciatura per il tuo San Valentino è l’effetto wet. Molto in voga tra star come Miley Cyrus e Kristen Stewart, l’effetto bagnato è facilissimo da realizzare: inizia a lavorare i tuoi capelli con un gel o una cera specifica e porta verso l’alto o all’indietro la tua chioma. Sarai tu a decidere che forma o che verso darle e con un bel make up e un rossetto vistoso avrai un perfetto look glam-rock.
Trecce con i capelli corti
Le trecce sono la grande passione di tutte noi ragazze, eppure, chi ha i capelli corti, crede sia impossibile realizzarle sulla propria testa. Sbagliato. I modi per realizzare delle trecce anche sulle chiome più corte, esistono e i tutorial sul web ce lo confermano. Con i capelli corti a San Valentino, puoi realizzare una romantica treccia alla francese, ad esempio: pettina bene i tuoi capelli e prendi una ciocca laterale; inizia ad intrecciarla con il metodo alla francese, portandola lentamente sul retro e nascondi al di sotto degli altri capelli, la parte della treccia non attaccata alla cute; bloccala con alcune forcine del colore della tua chioma e spruzza un po’ di lacca. La tua acconciatura sarà perfetta sia su un outfit casual che su uno più elegante.
Acconciature San Valentino capelli ricci
Le ragazze ricce sono quelle che, solitamente, vanno più in crisi quando si parla di acconciature, figuriamoci a San Valentino. Il bello dei capelli ricci, però, sta proprio nel loro essere ricci, dunque, non vietato tirarli, legarli troppo e costringerli in code, trecce e chignon per la festa degli innamorati. Piuttosto, a San Valentino, coccola i tuoi capelli ricci con dei prodotti che donino loro lucentezza e definizione. Se non vuoi portarli totalmente sciolti, appuntali lateralmente con qualche forcina o fissali in modo non troppo ordinato, in un raccolto voluminoso e sbarazzino. Aggiungi qualche punto luce e sarai perfetta per il tuo San Valentino.