La tendenza scarpe della moda estate 2024? I sandali gladiatore, non c’è ombra di dubbio. Le it-girls protagoniste dello street style li amano, e ne hanno fatto già un diktat assoluto dei propri look. Li indossano con minigonne, vestiti, pantaloni. Avendo cura di rispettare 5 regole che ti invitiamo a considerare subito: scoprile in questo manuale di stile.
1. Sandali gladiatore: no agli styling con pantaloni lunghi
In presenza di lacci particolarmente lunghi, o se il design prevede molte fibbie, i sandali gladiatore possono anche raggiungere l’altezza del ginocchio: è bello che questa caratteristica unica e distintiva sia valorizzata al meglio, ovvero facendo sì che lacci o fibbie siano ben visibili sulla gamba nuda. Indossarli con i pantaloni lunghi non darebbe il risultato sperato: scarta subito questa improbabile idea per evitare un errore di stile. Sì invece ai pantaloni cropped se la struttura dei sandali raggiunge la caviglia.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/GettyImages-1146018793.jpg)
2. Attenzione alle gonne troppo corte
Sì, assolutamente sì, all’abbinamento dei sandali gladiatore con le gonne. Ti invitiamo a prediligere gonne al ginocchio e dal taglio midi, specialmente se i tuoi sandali alleati presentano anche un raffinato tacco stiletto che slancia la silhouette. Tuttavia, a maggior ragione se presentano un tacco, i sandali gladiatore non andrebbero sfoggiati con gonne inguinali. Meglio bilanciare in modo armonioso tutte le simmetrie, magari prediligendo sì una gonna corta ma pur sempre a vita alta.
![](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2024/05/GettyImages-1406817778.jpg)
3. Utilizzarli per andare al mare
I sandali alla schiava non sono proprio adatti per andare al mare, e il motivo è semplice da indovinare: immagina che fastidio quando stringerai i lacci con ancora la sabbia sulle gambe. Sono anche sandali impegnativi: se non c’è una cerniera sul retro, impiegheresti sicuramente un po’ più tempo del solito per indossarli. La regola è semplice: in spiaggia, meglio con ciabattina o infradito gioiello, specialmente se hai in programma un aperitivo o una cena in riva al mare.
4. Indossarli per fare lunghe passeggiate
I sandali in generale non sono ideali per le lunghe passeggiate sotto il sole. Con il caldo e lo sfregamento, possono manifestarsi vesciche o bruciature. Punta quindi su un paio di scarpe da ginnastica ad hoc: pratiche, comode, da indossare sempre e rigorosamente con un calzino di cotone.
5. Abbinarli ad accessori troppo vistosi
Prendono tutta la scena: i sandali gladiatore risaltano subito agli occhi e non passano inosservati. Gioca sempre in modo equilibrato nello styling degli accessori: osare sì, ma con criterio. Se i tuoi sandali presentano delle borchie, puoi richiamare il mood ribelle attraverso una clutch o una cintura. Se il colore invece è particolarmente vivace, cerca di smorzarlo con un look color blocking fondato su una palette cromatica che vira dall’eccentrico al minimale.