Sui tacchi con praticità? Certo che si può, non è affatto utopia. Tra le tendenze scarpe della moda estate 2024, ecco ritornare i sandali col tacco a blocco. Dai modelli più classici in total black a quelli caratterizzati da borchie o pellami dall’effetto metallizzato, vediamo come vengono sfoggiati nei migliori look street style: abbiamo selezionato per te 5 idee da sperimentare subito.

Il vestito bianco con le mules

Pratiche e comode, le mules con il tacco a blocco sono sinonimo di sofisticatezza. Una tendenza scarpe della moda estate 2024 che guarda anche al futuro: è impossibile non amarle, ergo anche la prossima stagione continuerai a venerarle, bramarle, desiderare di renderle protagoniste assolute delle tue mise. Una versione chic è questa proposta in foto dalla it-girls Tamu McPherson, che le sfoggia lasciando la scena al vero spirito del minimalismo.

sandali col tacco a blocco
Foto Launchmetrics/Spotlight

Look total black: tubino nero e sandali col tacco a blocco

Lasciamo che sia la stylist e fashion icon Anna Dello Russo a insegnarci l’arte di indossare i sandali con il tacco a blocco. Non è di tacchi bassi che stiamo parlando, però, stavolta: questi da lei scelti sono altissimi, ma perfettamente bilanciati dal plateau frontale. I sandali neri prendono posto sotto un tubino a fascia, che valorizza e slancia le linee grazie al suo taglio longuette. Non passa inosservato poi l’accessorio volutamente abbinato alla mise, una borsa col manico che attraverso la stampa oro riproduce l’impronta di una mano. Un accessorio sui generis che ruba la scena, ma al quale regge perfettamente il gioco la maxi borchia oro che trionfa sul cinturino frontale dei sandali.

Foto Launchmetrics/Spotlight

Quando il tacco a blocco è scultoreo, come valorizzarlo?

Non il solito tacco. Lo street style delle capitali europee è una vera fucina in fatto di tendenze e ispirazioni: le idee per stupire – e per stupirci – non mancano mai. È il caso di questi sandali con il tacco a blocco dalla forma scultorea. Le geometrie inaspettate prendono tutta la scena, ed è compito nostro lasciarglielo fare per ottenere un meritato effetto WOW. Non a caso, via dalla mente l’idea di indossarli sotto abiti o pantaloni che potrebbero eventualmente eclissarli del tutto. Con una gonna midi sarebbero perfetti, lasciando a vita caviglie e tacchi.

Foto Launchmetrics/Spotlight

Tacchi a blocco e denim, come insegna Deva Cassel

Che i sandali col tacco a blocco siano validi passepartout non c’è ombra di dubbio. Declinali nel colore timeless per antonomasia – il nero! – e il gioco è fatto. È Deva Cassel, la meravigliosa figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, a decretare col suo look come abbinarli al denim. La giovane modella è stata paparazzata durante le sfilate di Parigi, in cui ha dato sfoggio dei sandali col tacco a blocco insieme a un paio di jeans dritti e dall’orlo leggermente sfrangiato. Come concludere lo styling della mise? Dato l’arrivo dell’estate, suggeriamo di sostituire il capospalla di Deva Cassel con una T-shirt (anche bianca!), una camicia o un crop top. A te la scelta.

Foto Launchmetrics/Spotlight

Tendenza oro per un effetto metallizzato

E per i look da sera, vogliamo proporti una variazione sul tema: sì ai sandali col tacco a blocco, ma stavolta in pelle effetto-metallizzato. Le nuance tra cui scegliere sono oro e argento, e la prima è esplorata in questo styling (audace) frutto dello street style internazionale. Il consiglio che ti diamo è di non puntare su un look total gold, bensì di stemperare il colore da te scelto insieme al nero o il bianco. Ecco, ad esempio, un abito nero in cui la trama oro con medagliette pendenti è richiamata anche attraverso la piccola clutch sferica portata a mano. Chic, ma per niente banale!

Foto Launchmetrics/Spotlight