Sandali in inverno

Se lo dice anche Vogue, è proprio vero. I sandali in inverno sono assolutamente di moda. Se fino a ieri credevate che a settembre i vostri fantastici , stilosissimi, altissimi sandali dovessero andare in pensione è ora di ricredersi.

Il sandalo in inverno non è più tabu. Siamo ormai abituate a vederne in tutti i modelli nelle collezioni autunno-inverno degli stilisti, e ormai anche nei negozi per comuni mortali, con le grandi catene low cost in testa. Ma tra l'ammirarli su una passerella e indossarli seriamente, e in inverno, ce ne passa. Eppure la tendenza ha preso piede (letteralmente).

 
Anzi, ormai il sandalo in inverno è decisamente il segnale che fa riconoscere anche in mezzo a mille persone la vera fashionista, quella che non ha paura di niente, quella che non c'è scomodità che la spaventi. Quella che quando c'è un trend irrinunciabile se ne impossessa irreparabilmente, e non c'è temperatura gelida che tenga. L'esempio l'abbiamo visto a Milano, alla settimana della moda recentemente conclusasi, dove ad affollare le sfilate non sono mancate le fashioniste doc dotate di pelliccia d'ordinanza al collo e (forse per compensazione) sandali dal tacco vertiginoso con piedi nudi, ovviamente curatissimi. Qualche temeraria ha osato sfoggiare anche la gonna senza calze.
 
Se non altro c'è da ammirarle per il coraggio e la stoicità nel tenere i piedi scoperti con le temperature milanesi del mese di febbraio, che come tutti sappiamo non sono affatto clementi.
 
Prima tacchi vertiginosi e forme impossibili, ora anche le scarpe aperte con temperature improbabili. Ci vien da pensare che la moda non vuole molto bene ai nostri piedi.
Certo è che a guardare vegetare nella scapriera i nostri  sandali  pagati un occhio della testa e sfruttati pochissimo, un po' ci piange il cuore: è un peccato che siano così poco utilizzati. Ma allostesso tempo mettersi scarpe aperte in inverno appare come una follia a qualsiasi donna media sana di mente, che è sinceramente perplessa persino se si tratta di indossare una decolletè senza calze prima di aprile.

E allora visto che nessun medico ci ha ordinato di rischiare il congelamento delle estremità, troviamo un compromesso salvifico.  

Le calze

C'è un altro accessorio che sta diventando molto cool anche con la scarpa aperta: le calze. Ovviamente non sto parlando della temuta calza velata color carne (periodicamente ci chiediamo perchè non le abbiano ancora tolte dal mercato o messe fuori legge). Parliamo dell'immortale calza nera coprente, che nella sua basicità estrema non delude mai e si presta a qualsiasi abbinamento. E, soprattutto, ci difende dal freddo in maniera accettabile. Ottima se indossata con un sandalo in un colore chiaro o con particolari preziosi, che sul nero spiccano ancora meglio.

Le parigine

Ma non finisce qui. Ecco la soluzione numero due: le parigine. A metà strada tra calzini e autoreggenti, sono il mix perfetto. Arrivano fin sopra il ginocchio: più alte dei calzini, più basse delle autoreggenti. I materiali possono essere più consistenti rispetto al nylon del collant, pur senza sfigurare. Anzi, se soffrite veramente tanto il freddo, sappiate che le parigine si possono anche sovrapporre alle normali calze, magari creando effetti contrasto pensati ad hoc: praticamente sarete più coperte che con un paio di pantaloni. Senza dimenticare che la parigina è un capo assolutamente fondamentale e insostituibile, per la sua aria trendy, sbarazzina, ma al contempo ammiccante e maliziosa, senza scadere nel volgare.

I collant

Soluzione numero tre: torniamo al collant. Se avete voglia di giocare abbandonate il collant nero di cui sopra. A parte la sterminata varietà di fantasie esistenti, se proprio volete osare procuratevi un paio di chicchissime calze gioiello. La prima a proporle sulle passerelle, già l'anno scorso, è stata Miu Miu. Sicuramente un po' costose per noi comuni mortali: in questo caso come sempre le catene low cost corrono in nostro aiuto.

Il calzino

Soluzione numero quattro: il calzino. Si, avete letto bene. Ovviamente non stiamo parlando dei calzini che usate per andare a fare jogging, e tantomeno di quelli a rigone colorate che usate per dormire. Anche questa tendenza arriva dritta dalle passerelle, e per la precisione da Burberry, che nello scorso ottobre ha proposto sandali dalle forme morbide e con tacchi vertiginosi, da cui spuntavano, sorprendetemente, graziosi calzini a costine. Nel giro di poche settimane questa bizzarra proposta è diventata un must.
Il vantaggio? Di sicuro è una soluzione anti-freddo, e si possono abbinare non solo a sandali, ma anche a decolletè, ankle boots e chi più ne ha più ne metta. Ma attenzione a scegliere un paio di sandali un po' più portabili rispetto a quelli visti nella sfilata Burberry, ne va delle vostre caviglie…

E voi cosa ne pensate dei sandali in inverno?