Scarpe: problemi e soluzioni
Per una donna le scarpe possono essere migliori amiche, ma anche acerrime nemiche. Sì, perchè spesso e volentieri la bellezza della scarpa è direttamente proporzionale alla sua scomodità e ci troviamo a maledire quegli splenidi tacchi che ci hanno distrutto i piedi.
In realtà i problemi che si incontrano con le scarpe dipendono quasi sempre dal non saperle utilizzare al meglio. Vediamo dunque i problemi più comuni e le possibili soluzioni:
Piante troppo larghe
Può capitare che, dopo un po’ che si utilizza la scarpa, le piante dei piedi risultino essere troppo larghe per la scarpa. Per evitarlo è sempre meglio optare per materiali morbidi come la pelle scamosciata, che si adattano al piede e magari con un cinturino che permetta di regolare il tutto.
Talloni sanguinanti
Quando le scarpe sono troppo larghe o troppo strette in punta, ciò causerà uno slittamento all’indietro che potrebbe provocare il sanguinamento dei talloni. Per evitarlo potreste mettere un po’ di imbottitura nella parte posteriore della scarpa, come ovatta o garza.
Vesciche
Le vesciche sono indubbiamente il problema più fastidioso con cui si ha a che fare quando si indossano le scarpe. Per evitare la comparsa ricordatevi di usare sempre le calze con le scarpe chiuse e di non indossarle sui piedi bagnati o sudati.
Tacchi traballanti
I tacchi poco comodi non faranno altro che far slittare il piede a destra e a sinistra provocano vesciche e altri disagi. Prediligete tacchi larghi, che danno maggior equilibrio al vostro piede.
Micosi dell’unghia
Le micosi, o macchie bianche che si presentano sulle unghie, sono un problema molto fastidioso e possono dipendere da calzature che lasciano poco traspirare il piede. Il segreto è scegliere sempre scarpe di materiali traspiranti, possibilmente non con inserti di plastica.