A cura di Chiara Cogliati
Può sembrare semplice sceglierli e sbizzarrirsi con le loro mille fantasie e gradazioni di colori. Ma siete proprio sicure di sapere qual è il modello che più vi dona e si adatta alla vostra fisicità?
Il momento di spogliarsi e affrontare la fatidica prova costume può diventare un trauma per chi non aspira a diventare una top model da passerella né oggettivamente ne ha le caratteristiche fisiche: ognuna di noi ha i propri difettucci, ma guai farne un cruccio!
Concentriamoci invece sui pregi: che siano una pancia piatta da valorizzare o una scollatura generosa da far risaltare, bastano pochi accorgimenti per risultare perfette (ma soprattutto sentirci perfettamente a nostro agio) anche con pochi centimetri di stoffa addosso!
Una preliminare distinzione potrebbe portarci a individuare due categorie: le magre e le rotondette.
Nel primo caso perfetti quasi tutti i bikini, ideali per sottolineare la femminilità. Se si vuole scegliere un costume intero invece meglio puntare sui motivi geometrici per sottolineare il girovita.
Per le rotondette invece, l’ideale è un costume intero di colore opaco, magari a balconcino, che slancia e camuffa immediatamente la pancetta. Quanto ai due pezzi, da evitare gli slip molto sgambati e i reggiseni a fascia: appiattiscono il decoltè e accorciano la figura!
Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali tipologie di conformazione fisica e capiamo attraverso le parole degli esperti quali bikini non potranno mancare nella nostra valigia per le vacanze.
1) Il fisico a pera. Se il tuo corpo ricorda vagamente la forma di una pera, con la parte alta piuttosto magra e bilanciata e qualche accumulo di cuscinetti su fianchi, sedere e cosce, sei perfetta per indossare il bikini. Quel che più conta è concentrarsi sulla parte superiore del corpo, distogliendo l’attenzione dai fianchi.
Perfetto un reggiseno a balconcino o con scollatura ampia, da legare dietro al collo per sottolineare sia le spalle che l’incavo del seno; ancor meglio se il colore o la fantasia sono vivaci. Per lo slip invece evitate la vita troppo bassa ma non eccedete nemmeno con quella troppo alta: in entrambi i casi i fianchi saranno sottolineati.
FAI IL TEST: SEI PRONTA ALLA PROVA COSTUME?
2) Il fisico a mela. Ci troviamo nella situazione opposta: spalle larghe e seno abbondante sopra, vitino da vespa sotto. Anche in questo caso l’effetto visivo di riequilibrio va creato giocando con proporzioni e colori: evitate ampie stampe floreali o pois per la parte alta, prestando però attenzione che la forma del reggiseno sostenga e contenga a dovere. Molto adatti anche i costumi interi, meglio se con profonde scollature a V.
3) Il fisico a clessidra. Se hai la fortuna di rientrare nella categoria del “fisico a clessidra”, curvilinea in modo equilibrato sia sopra che sotto, con la stessa dimensione di spalle e fianchi intervallate da una vita stretta…. Beh puoi veramente sbizzarrirti! Chi si ritrova in questa tipologia di fisico infatti può giocare con costumi con spalline regolabili o laccetti per gli slip, adattandoli alle proprie forme. Se avete anche la pancia piatta via libera ai trikini: per essere tremendamente chic anche sulla spiaggia!
4) Il fisico a carota. Sei longilinea e non hai molte curve? In questo caso fianchi e petto vanno enfatizzati: rouches, pois e altri accessori applicati al tuo bikini creeranno movimento e doneranno il volume che tanto desideri.
Le idee ore sono più chiare? Via libera allo shopping!