Cose da sapere sullo scrub
Lo scrub, ovvero l’esfoliazione della pelle del viso o del corpo, è una delle pratiche più utilizzate dalle amanti dei trattamenti beauty ma non tutte la conoscono a fondo da sapere se è o meno adatta a loro.
Cosmopolitan ci viene in aiuto con un elenco delle cose più importanti da sapere sullo scrub. Vediamone dieci:
Non è adatto alla pelle secca
Se si ha la pelle molto secca lo scrub potrebbe essere troppo aggressivo. Scegliete un delicato esfoliante non chimico che contenga pigmenti super-sottili e la vitamina B5, (una bomba totale di umidità). Subito dopo stendete sul viso una crema idratante a base oleosa.
Non è adatto all’acne
Evitate gli scrub molto secchi che possono contribuire all’acne e preferite quelli a base di idrossiacidi come glicolico o salicilico che rimuovono la sporcizia e le cellule morte favorendo la respirazione della pelle.
Scegliete quello giusto se avete la pelle sensibile
Scegliete uno scrub ricco di enzimi di frutta o vegetali e fatelo non più di una volta a settimana se avete la pelle molto delicata concludendo la pulizia con un toner.
Lo scrub migliore per la pelle normale
Normale significa di solito zona T grassa e guance secche. In tal caso scegliete il bicarbonato di sodio come scrub e aggiungete meno acqua per avere un scrub più forte nella zona T e un pò di più per lo scrub sulle guance.
Meglio di sera o di mattina?
Lo scrub può essere fatto sia prima di andare a letto che di mattina ma se utilizzate una crema notte a base di retinolo fatelo prima di andare a letto perchè la vostra pelle sarà più ricettiva.
E nel caso di reazione negativa?
Se la vostra pelle dovesse reagire male allo scrub, utilizzate una crema di idrocortisone 1 per cento sulla zona per ridurre l’infiammazione e passate un detergente delicato finchè l’infiammazione non si sarà calmata.
E’ possibile usare lo scrub corpo sul viso?
Assolutamente no. Lo scrub corpo è troppo aggressivo per il viso perchè è pensato per esfoliare la pelle ben più spessa delle gambe e delle braccia.
Bisogna evitare il contorno occhi?
Alcuni esfolianti sono specificamente realizzati per il delicato tessuto oculare ma controllate sempre l’etichetta per verificare che il vostro lo sia.
Lo scrub è inquinante?
Gli scrub a base di microsfere si, tant’è che il Presidente degli Stati uniti Barack Obama ha firmato un disegno di legge che vieta la fabbricazione di prodotti cosmetici contenenti microsfere a partire da luglio 2017. Fortunatamente esistono molte alternative naturali, biodegradabili, come il riso, la cera, ed estratti di bambù.
E’ possibile realizzare lo scrub in casa?
Assolutamente si. Gli ingredienti principali per un buono scrub viso sono reperibili in qualunque cucina come bicarbonato di sodio, limone, miele, olio di oliva, zucchero di canna, sale o farina di avena.