Tutto sul seno perfetto
Il seno da una certa rassicurazione nell’uomo, che deriva dalla capacità di procreare, allattare e di far crescere la vita. Seno e glutei sono sinonimi di fertilità. Le curve rappresentano inconsciamente, ancora oggi, la funzione riproduttiva necessaria per il perpetuarsi della specie. Sempre lì si va a parare…
Già verso gli 11 anni, o prima, a seconda dello sviluppo del proprio corpo, le ragazzine, anche se, da un punto di vista pratico, non ne avrebbero bisogno, iniziano a chiedere il primo reggiseno, magari sottoforma di top o brassière, basta che ne abbia l'aria…. A prescindere da tutto ciò, i reggiseni possono essere divisi in tre categorie, come sostiene Patrizia Calefato nel suo libro "Moda, corpo, mito": ludici, funzionali e seduttivi.
Nel primo gruppo rientrano quelli per le più giovani, spesso in cotone o microfibra, colorati o in tenere fantasie, oltre a quelli specifici per lo sport, da mettere in palestra e strutturati come mini-canotte; quelli funzionali, come suggerisce la definizione, sono pensati soprattutto per sostenere i seni più importanti o quelli che hanno bisogno di particolari cure, vedi le donne in allattamento o in gravidanza, non danno quindi molta importanza ad abbellimenti e decorazioni; e poi c'è la categoria dei reggiseni seduttivi, quelli che si indossano sperando che non rimangano nascosti a lungo e per i quali si è disposte a spendere cifre sostanziose, ricchi di pizzi, merletti, stringature, trasparenze ecc., soprattutto neri (colore sexy per eccellenza), anche se ultimamente nuove tinte "torride" si sono affacciate all'orizzonte: oro, porpora, bronzo, prugna e così via….
- quelli multiallacciatura, con un sistema che permette di scegliere tra tre modi di portare le spalline, a seconda della scollatura dell'abito.
- quelli forniti di una tasca, che contiene una sacca ripiena di olio di glicerina, che, scaldato dal calore del corpo, si adatta perfettamente alle forme naturali, accrescendone il volume realisticamente.
- ci sono poi i reggiseni "ad aria", gonfiabili attraverso una pompetta fino a raggiungere la forma desiderata, più leggeri, ma dalla consistenza meno credibile…
- quelli anti-aggressione, dotati di un sensore, che rivelando i battici cardiaci di chi lo indossa, lancia l'allarme ad ogni accellerazione sospetta….
- quelli per il sesso sicuro, forniti di taschina porta-preservativo…
- quelli anti-shock o anti-trauma, specifici per chi fa sport…
- quelli "invisibili", grazie a dettagli in silicone trasparente, come le spalline e addirittura, le fasce dorsali o laterali.
- il carioca, che lascia scoperta la metà superiore dell'aureola del capezzolo, è fornito di un ferretto che sostiene e solleva le mammelle, ideale per abiti scollatissimi.
Ecco i reggiseni più adatti per le varie misure:
Seno piccolo
- Reggiseno imbottito, per chi vuole aumentare il volume, con imbottiture fisse o estraibili, a olio o in spugna.
- Reggiseno a triangolo, per chi non ha necessità di "cambiare misura", per chi veste casual e vuole sentirsi comoda.
- Il push-up, semplice o con le coppe imbottite, per unire i seni al centro e spingerli verso l'alto.
- Reggiseno a balconcino, meglio se un pò imbottito, con ferretto (quelli di ultima generazione sono flessibili e non "bucano"). Da evitare solo se si hanno i seni molto separati.
Seno medio
- Il balconcino per vestiti trasparenti o molto scollati.
- Il push-up quando si vuol…far colpo!
- A triangolo, in microfibra o microrete, molto aderenti e comodi, sempre.
Seno grande
- Reggiseno tradizionale, con o senza ferretto e poco scollato, spalline cucite al centro della coppa per un miglior bilanciamento del peso.
- Modello "minimizer", che riduce il seno di una taglia, grazie a coppe concepite in modo da far espandere meglio il seno alla base.
- Reggiseni con coppe preformate, realizzate senza cuciture, in un tessuto modellato a caldo, ideali sotto capi aderenti, possono essere anche senza spalline.
Seno asimmetrico
Qualche esercizio per avere un seno di marmo
In casa
In auto
Regole valide per tutte le ( – )( – )
E ora possiamo anche ridere un pò…
- rendono il jogging uno sport per spettatori
- riescono a leggere una rivista mantenendola asciutta anche durante il bagno
- solitamente sanno dove è finito il pop-corn alla fine di un film
- galleggiano notevolmente meglio
- sanno dove appoggiare gli occhiali da sole quando sono sedute su una sedia a sdraio
- difficilmente non trovano qualcuno che balli un lento con loro
Le donne con i seni piccoli:
- dimostrano meno anni
- il loro seno ha molte più probabilità di rimanere sodo e alto
- possono indossare magliettine trasparenti e/o strettissime senza risultare volgari
- idem come sopra per il topless
- possono fare aerobica senza correre il rischio di auto tramortirsi
- possono sempre vedere i propri piedi e le scarpe
- possono tranquillamente dormire supine
- sono conscie che gli altri riusciranno a leggere l'intero messaggio sulla loro maglietta