Tutti i vantaggi del non truccarsi
Quante di voi sarebbero disposte ad uscire struccate? Probabilmente poche, eppure esistono moltissimi vantaggi nel non truccarsi. Oltre ad un reale risparmio sull’acquisto di prodotti di make up che finiscono, si rovinano o scadono e dunque vanno periodicamente ricomprati, infatti, sono molti altri i motivi per cui uscire struccate (almeno ogni tanto) è vantaggioso per la nostra bellezza e non solo. Ecco i principali 10 vantaggi del non truccarsi:
Stropicciarsi gli occhi
Il primo vantaggio del non truccarsi sta senza dubbio, nel potersi liberamente stropicciare gli occhi in qualunque momento della giornata, senza il timore di sbavare il trucco e di ritrovarsi a somigliare, in pochi secondi ad un panda. Quante volte vi è capitato, in un momento di stanchezza o di noia, di sentire proprio il bisogno di stropicciare gli occhi, ma non lo avete potuto fare per colpa di quel maledetto make up? Basterà non truccarsi più per poter stropicciare gli occhi ogni volta che volete.
Meno rischi di infezioni
Uscire senza trucco diminuisce anche il rischio di infezioni. Molti prodotti di make up, infatti, hanno un pessimo INCI, ricco di prodotti chimici che possono provocare bruciore agli occhi, prurito, irritazioni e arrossamenti sulla pelle. Non truccarsi vuol dire scongiurare anche questo problema.
La pelle respira e resta giovane
Una pelle non truccata è una pelle che respira di più e che resta giovane più a lungo. Se rinuncerete ad applicare fondotinta, ciprie, terre e blush, infatti, eviterete l’ostruzione dei pori e avrete in questo modo una pelle meno impura e naturalmente levigata (a meno che non soffriate di acne).
Si dorme di più
Tra i vantaggi del non truccarsi, c’è anche quello di poter dormire di più e di non doversi svegliare 20-30 minuti prima al mattino per uscire truccate. Volete mettere la goduria di restare al letto mezz’ora di più? Sappiamo con certezza che questo sarà il vantaggio che convincerà la maggior parte di voi a rinunciare al make up.
Notte di sesso senza rischi ed imprevisti
Immaginate di conoscere un ragazzo e di finirci a letto la sera stessa, senza preavviso, senza aver programmato nulla. Oppure, immaginate che il vostro fidanzato vi organizzi una serata speciale, una sorpresa romantica e che tra un bacio e una coccola finiate al letto. Come potreste risvegliarvi la mattina dopo senza esservi struccate? Sicuramente vi ritrovereste con il mascara fino agli zigomi e la matita sbavata. Problema risolto alla radice in assenza di trucco.
Niente più trucco sbavato
Molte ragazze sono ossessionate dall’idea che la matita possa sbavarsi, che l’ombretto in crema possa fare dei grumi, che il rossetto possa essere assorbito dalle labbra e per questo passano intere giornate a chiedere alle amiche se il loro make up è tutto ok. Vivere ossessionate dall’idea di avere sempre un trucco impeccabile, però, alle lunghe può diventare snervante per gli altri e imbarazzante per se stesse. Meglio tagliare la testa al toro e non truccarsi più. Non siete d’accordo?
Non struccarsi la sera
Quante di noi detestano il momento di struccarsi la sera? In poche, tra stanchezza e voglia di rilassarsi, rinunciano ad usare latte detergente e tonico rinfrescante e ad applicare la crema idratante da notte, come bisognerebbe fare quotidianamente, e così si finisce spesso per utilizzare le salviette struccanti o per andare al letto truccate, ritrovando, la mattina dopo, il cuscino pieno di macchie. Un modo per non doversi struccare la sera però c’è ed è proprio quello di non truccarsi. In questo modo, tornate a casa dalla vostra giornata, dovrete solo pensare a lavare il viso e ad idratarlo.
Il vostro partner non avrà brutte sorprese
“Eh, se mi vedesse senza trucco?”. All’inizio di una relazione, o quando ancora si sta flirtando con un ragazzo, è questo il pensiero che assilla tutte le ragazze fissate con il make up. Se, però, il vostro futuro, possibile o nuovo fidanzato si innamorasse di voi senza trucco, questo ostacolo sarebbe aggirato. Non solo: quando qualche volta, capiterà di truccarvi, lui non potrà che vedervi più belle di quanto tu già lo siate senza trucco.
Potrete piangere al cinema
Quante volte ci è capitato di tentare (spesso senza riuscirci) di trattenere le lacrime al cinema, durante la visione di un film romantico o tragico? Se rinuncerete a truccarvi potrete versare lacrime di emozione e piangere a singhiozzi senza rischi sbavature. Ricordate solo di portare con voi un pacchetto di fazzoletti e di non disturbare troppo il vostro vicino di cinema.
Fare un bagno all’improvviso
Un tuffo in piscina di sera, il bagno di mezzanotte improvvisato al mare, un bagno romantico con il tuo lui o una serata a sorpresa in una spa con vasca idromassaggio e getti di acqua calda. Una di queste 4 occasioni potrebbe capitare ad ognuna di noi, ma se siamo truccate, quello che dovrebbe essere un momento magico e romantico potrebbe trasformarsi in un incubo. Riemergere dall’acqua con il mascara colato fino al mento non sarebbe il massimo, diciamo la verità, dunque, per ovviare al problema e godersi un bagno all’improvviso, non resta che mettere da parte ciprie, ombretti, matite e mascara, chiudere a chiave il beauty case ed imparare ad amarsi al naturale. Basti pensare che numerose ragazze fanno di tutto per truccarsi senza sembrare truccate.