Spazzole per capelli: quali usare

Le spazzole per capelli sono uno degli strumenti di bellezza indispensabili per noi donne. Da quella rotonda per la piega con il phon, al pettine che usiamo per districare i nodi sotto la doccia, sono alleato irrinunciabile della nostra beauty routine e lo sappiamo bene quando ne mettiamo tre in valigia prima di un viaggio.

Ciò nonostante, non sappiamo poi molto delle spazzole e del loro corretto utilizzo. Ecco dunque la nostra guida ufficiale a cui fare sempre riferimento:

Scegliete la spazzola giusta

In commercio non esiste certo un solo tipo di spazzola e va scelta quella giusta in base alle proprie esigenze: rotonda e con setole naturali per una piega che non elettrizzi i capelli, di legno con denti duri per tutti i giorni, un pettine a denti larghi e in legno per districare i capelli bagnati e un pettine sottile per le rifiniture e le acconciature di precisione.

Scegliete la spazzola adatta al vostro tipo di capello

Ogni tipo di capello ha una sua spazzola ideale. Se avete capelli lisci e fini optate per una spazzola a cuscino d’aria, con denti larghi, punte e setole, se invece li avete ricci o ondulati prediligetene una semi-arrotondata con setole naturali, per mettere i capelli in piega sotto il phon.

Scegliete il pettine adatto ai capelli

Non tutti i pettini sono uguali. Sceglietene uno a denti larghi per rendere i capelli lisci e senza nodi dopo lo shampoo mentre per pettinarli sarà meglio uno a denti larghissimi. Infine è bene averne uno a punta per sollevare e sezionare i capelli durante la realizzazione di acconciature.

Ogni spazzola è adatta a qualcosa di specifico

Una spazzola Vent è indispensabile per districare nodi, mentre una spazzola a cuscino d’aria, con denti larghi, è adatta alla cura quotidiana del capello. Per la piega, meglio orientarsi su una spazzola semi-arrotondata con setole naturali. 

Imparate ad usare il pettine

Per districare i nodi sotto la doccia, dopo aver messo il balsamo, usate un pettine di pvc a denti larghi e iniziate a passarlo dalle punte per poi risalire alle radici.

Acquistate una spazzola per le onde

Se per una serata volete realizzare delle onde da principessa, dovrete usare una spazzola “a rullo” preferibilmente termica e in legno, in modo da non elettrizzare i capelli.

Scegliete una spazzola a clessidra per eliminare il crespo

Per combattere l’odioso effetto crespo, utilizzate una spazzola a clessidra, da utilizzare scaldando con il phon la ciocca arrotolata alla spazzola usando il phon e tirando con un movimento rapido.

Usate una spazzola ovale per i capelli lunghi

Se avete capelli molto lunghi, scegliete una spazzola con gli angoli arrotondati e avvolgete le ciocche umide attorno alle setole prima di passare il phon. 

La spazzola in setole di cinghiale lucida i capelli

La spazzola in setola di cinghiale ha il vantaggio di distribuire il sebo su tutti i capelli rendendoli meravigliosamente lucidi. 

La spazzola a denti lunghi è ideale per capelli ricci

Se avete capelli ricci e ostinati, che si annodano facilmente, scegliete una spazzola di legno con denti lunghi e leggerente incurvati, da usare sui capelli umidi.