Capelli scalati: la guida
Esistono i capelli pari e poi ci sono i capelli scalati e sono questi ultimi quelli che, solitamente piacciono di più a noi ragazze. I tagli scalati, infatti, che possono essere realizzati su chiome lunghe, medie o corte, in alcuni casi danno movimento e volume ai capelli, in altri allegeriscono e sfoltiscono la chioma e permettono, sempre e comunque, di osare e di sbizzarrirsi molto di più di quanto si possa fare con un taglio dritto e lineare. Può capitare, però, che uscite dal parrucchiere con il nostro nuovo taglio scalato, il risultato ci renda insoddisfatte, deluse, pentite. Per questo è importante avere ben chiaro quale sia il taglio scalato più adatto al tuo viso e ai tuoi capelli.
Tagli capelli scalati a chi stanno bene
I tagli di capelli scalati stanno molto bene a coloro che hanno il viso tondo o squadrato, poiché ne addolciscono la forma, stanno bene anche alle ragazze con il viso piccolo e i lineamenti minuti, poiché donano un bel movimento, mentre sono sconsigliati a coloro che hanno il viso lungo, poiché non farebbero altro che allungarlo ulteriormente. Attenzione anche a chi ha lineamenti del viso particolarmente pronunciati, poiché i tagli scalati tendono a mettere in risalto naso, zigomi e fronte.
Tagli scalati per chi ha tanti capelli
Un altro aspetto da non sottovalutare, se hai intenzione di fare un taglio scalato, è la corposità della tua chioma e la quantità di capelli che hai in testa: i tagli scalati, infatti, sono prevalentemente consigliati a coloro che hanno molti capelli, a coloro che possiedono chiome che tendono a gonfiarsi e a stare sempre in disordine. Tra i vantaggi della scalatura, infatti, c’è anche quello di ridurre il volume e l’effetto “criniera” assolutamente antiestetico.
Tagli scalati che donano volume
Per molto tempo i tagli scalati sono stati sconsigliati a coloro che avevano capelli radi e sottili, poiché la scalatura, in questi casi, non avrebbe fatto altro che assottigliare ulteriormente la chioma. Sempre più spesso, però, gli haistylist stanno sovvertendo le regole, dimostrando che, se realizzati a regola d’arte, i tagli scalati possono anche dare volume ai capelli più fini.
Capelli scalati corti
In alternativa al classico carrè, o al caschetto alla Raffaella Carrà, negli ultimi anni si sono molto diffusi i tagli scalati corti. Sfatiamo dunque il mito che con i capelli corti non ci si possa sbizzarrire, poiché i parrucchieri dimostrano tutto il contrario. Con i capelli corti si possono infatti realizzare scalature geometriche o asimmetriche, creando volume, movimento e realizzando tagli sbarazzini e all’ultima moda. Per dare un tocco vintage ai tagli scalati corti, inoltre, nelle ultime stagioni sta andando molto di moda la frangia, dritta, in contrasto con il taglio scalato, o sfilzata anche questa. Non solo: con i capelli corti, vanno sempre più di moda i tagli scalati asimmetrici, quelli, cioè, più lunghi da una parte e più lunghi dall’altra.
Capelli scalati lunghi
Quando pensiamo ai capelli scalati lunghi, immediatamente ci vengono in mente quelle chiome setose, lucide e morbide di star come Belen Rodriguez e Jennifer Lopez, ma in realtà, se si hanno capelli lunghi ben oltre la spalla, ottenere questo risultato non è solo un privilegio da dive. Basta avere un capello corposo, lungo (come già detto) e delle idee ben chiare. Il tuo taglio scalato deve sfoltire soltanto le lunghezze creando il classico effetto a punta finale (anche detto a spina di pesce) o deve dare volume, partendo da metà della testa? Deve essere una scalatura geometrica e simmetrica o desideri un effetto delicato, leggero, quasi impercettibile. Con i capelli lunghi sono tantissimi i tagli scalati da poter realizzare, non ti resta che scegliere l’effetto che più ti piace.
Tagli capelli medi scalati e sfilzati
Lo stesso concetto vale anche per i tagli di capelli medi, laddove per capelli medi si intendono quelli lunghi fino alla spalla o poco sopra. Nelle ultime stagioni sono forse proprio i tagli capelli medi scalati e sfilzati quelli più amati dalle ragazze, poiché non sono né troppo corti, né troppo lunghi, poiché donano movimento e volume al viso, ma si possono anche comodamente legare in una coda. Portati lisci e sempre più spesso in onde mosse, i tagli scalati medi sono un’ottima soluzione per chi non ha tempo di prendersi cura di chiome chilometriche ma non trova neanche il coraggio di darci un taglio netto. E, a tal proposito, i tagli medi scalati possono anche essere un modo per abituarsi gradualmente ad un taglio scalato corto.
Capelli scalati mossi
I capelli scalati mossi sono quelli che più amiamo, quelli che ci fanno sognare e che tutte, almeno una volta nella vita, vorremmo avere. Per ottenerli, ovviamente, è necessario fare un taglio scalato (lungo o medio), dopodiché si potrà procedere alla piega in vari modi: con il triferro, lasciando le trecce in posa per tutta la notte, con la piastra o il ferro arriccia capelli, con spuma e diffusore. L’effetto scalato darà alle onde un movimento ed un volume che con nessun taglio dritto sarebbero possibili.
Tagli scalati ricci
Per le ragazze ricce, infine, i tagli scalati sono quasi d’obbligo, nonché una mano santa, poiché eliminano l’eccessivo volume, definendo i ricci e donando loro luminosità e leggerezza. Anche coloro che hanno capelli ricci medi o corti, possono osare con un taglio scalato, per dare finalmente un senso a quella chioma apparentemente indomabile. Senza dubbio, però, per portare bene un taglio scalato con i capelli ricci, è necessario utilizzare i prodotti giusti: spume specifiche per capelli ricci, creme districanti, lozioni e oli che definiscano e donino luce anche ai ricci più secchi e difficili da trattare.