Tatuaggi piccoli: idee e consigli
Ci sono molti motivi per fare tatuaggi piccoli. Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo dei tatuaggi, spesso l’euforia di scrivere o disegnare in modo indelebile qualcosa sulla propria pelle, si unisce alla paura del “per sempre” e si ha il timore di pentirsi un giorno di quel disegno o di quella scritta fatta in gioventù. In molti finiscono per accontentarsi di un tatuaggio all’henné, ma, in realtà, una buona soluzione ad ogni dubbio e paura possono essere i tatuaggi piccoli.
Anche chiamati mini tattoo, i tatuaggi piccoli sono sempre più diffusi tra le vip, sono delicati, eleganti ed indicati anche per noi ragazze o per fare tatuaggi di coppia. Non troppo vistosi, ma trasgressivi quanto basta, inoltre, i tatuaggi piccoli sono sinonimo di modernità ma anche di raffinatezza e sono paragonabili ad un bell’accessorio in grado di personalizzare con stile il proprio look. Stancarsi di loro è davvero difficile e, anche qualora succedesse, nasconderli non è impossibile. Ma addentriamoci nel creativo e variegato mondo dei tatuaggi piccoli che, ultimamente, sono anche più richiesti di quelli grandi.
Le idee per tatuaggi piccoli sono davvero molte, così come sono tanti i punti del corpo dove poterli realizzare. Piede, caviglia e polso sono senza dubbio i posti più comuni per un tatuaggio piccolo femminile; chi ha voglia di mostrare il proprio mini tatuaggio solo al mare o con particolari scollature, può scegliere di tatuarsi all’interno del braccio o sotto al seno (all’altezza della fascia del reggiseno, se volete avere un’idea più chiara), mentre, chi non ha paura di osare, può optare per le dita, le mani, le orecchie e addirittura l’interno del labbro. I tatuaggi piccoli, inoltre, si prestano bene anche a modifiche future, qualora, a distanza di anni, si volesse aggiungere un dettaglio o ingrandire il disegno.
Tatuaggi piccoli disegni
Quando si decide di fare un tatuaggio, a prescindere dalla sua dimensione, c’è sempre un perché, un motivo valido, qualcosa di importante che vale la pena portare per tutta la vita sulla propria pelle. E anche un piccolo disegno può contenere un grande significato. Se volete dedicare un tatuaggio alla vostra storia d’amore, alla vostra famiglia, o all’amore in generale, è il cuore il disegno più indicato. Un piccolo cuoricino tatuato sul polso, sul dito o sulla caviglia è un’opzione delicata e molto femminile. Se volete una variante al classico cuore, potete optare per delle versioni più stilizzate, impreziosire il vostro cuore con iniziali e sfumature particolari, o fargli prendere il volo legandolo ad un aeroplanino di carta. Se con il vostro tatuaggio volete rappresentare un senso di libertà o magari un cambiamento importante, potete orientarvi per una farfalla, per un fiore, per un soffione o per un aquilone. Se siete delle sognatrici, un fascio di stelle o una costellazione saranno la scelta migliore e potrete aggiungere anche qualche iniziale tra una stella e l’altra.
Tatuaggi piccoli con scritte e iniziali
Le scritte o le semplici iniziali di un nome sono un’altra alternativa per un tatuaggio piccolo. Una scritta sul piede o sull’avambraccio, le iniziali di una persona importante sul polso o dietro all’orecchio, sono una scelta di gusto, femminile e raffinata. Chi decide di tatuarsi una scritta o qualche lettera, inoltre, ha la possibilità di personalizzare il proprio tatuaggio scegliendone il font, la dimensione, il verso e il colore. Prima di tatuarsi l’iniziale o addirittura il nome di qualcuno, però, bisogna essere più che certe del legame che vi lega a questa persona: se ad esempio volete dedicare un tatuaggio piccolo al vostro fidanzato , il consiglio è quello di orientarvi su un disegno, o su un simbolo. Qualora tra voi le cose dovessero cambiare, potreste pentirvi amaramente di quella iniziale tatuata sulla vostra pelle.
Tatuaggi piccoli polso
Sebbene sia un punto abbastanza in vista, il polso è uno dei posti scelti dalla maggior parte di noi ragazze per un tatuaggio piccolo. Il polso si presta in effetti per tattoo molto carini e delicati. Un cuoricino, l’orma di un cucciolo, una stella, una spirale, un aquilone, un disegno astratto: le idee sono davvero molte. Se volete un’ultima dritta fashion, posizionate il vostro tatuaggio di lato (o a destra o a sinistra) e non al centro. E, ricordate, se un domani doveste stancarvi del vostro tatuaggio, potrete facilmente nasconderlo con un orologio o con un bracciale spesso.
Tatuaggi piccoli alla caviglia
La caviglia è senza dubbio un punto del corpo sul quale ci si può sbizzarrire con tatuaggi di ogni tipo, dal più grande ed elaborato, al più piccolo e lineare. Di un mini tattoo floreale (anche in stile giapponese), un fascio di stelle o una scritta piccola e discreta difficilmente vi pentirete.
Tatuaggi piccoli sulle dita
Il tatuaggio sulle dita è uno di quei trend che è cresciuto molto grazie all'”esempio” di alcune celebrities: su tutte Cara Delevingne, Rihanna e Miley Cyrus. C’è chi decide di tatuarsi un’iniziale o un cuore sull’anulare della mano sinistra, dito della fedina da fidanzati (e della fede da sposati), chi un fiocchetto, una stellina, un’ancora, un’iniziale. Sono davvero tanti i disegni da poter realizzare sulle dita e le più tatuate sono indice, medio e, come già detto, anulare, preferibilmente sui lati.
Se poi il vostro desiderio è quello di suggellare la vostra storia d’amore con un tattoo, i tatuaggi piccoli sono perfetti da realizzare in coppia. Potrete scegliere di tatuare lo stesso disegno, la stessa frase, oppure, idea senza dubbio più originale, potrete scegliere di realizzare due tatuaggi piccoli, complementari ma diversi, come ad esempio una chiave e un lucchetto, due tasselli dello stesso puzzle, due metà di un cuore, la corona del re e quella della regina e dare spazio alla vostra fantasia.
Tatuaggi piccoli amiche
I piccoli tatuaggi sono perfetti anche per dire che “un’amica è per sempre“. Realizzare un mini tattoo con la tua migliore amica è senza dubbio un bel gesto per dimostrarvi reciprocamente il bene che vi volete. Scegliete il disegno che più vi rappresenta, o la frase di una canzone, o una sigla solo vostra e fatevi questo speciale ed indelebile regalo.
Tatuaggi piccoli colorati
Quando il tatuaggio è molto piccolo, è importante che i dettagli e i colori non siano troppi, altrimenti da lontano si vedrà solo una macchia. La scelta migliore in questi casi è sempre l’inchiostro nero, ma, se desiderate con tutte voi stesse un tatuaggio a colori, allora chiedete consiglio al vostro tatuatore di fiducia che saprà consigliarvi sul disegno e sulla dimensione migliore.
Ovviamente, più il tatuaggio è piccolo, minore è il suo prezzo. Anche per il disegno più piccolo, però, bisogna calcolare il costo dell’apertura dell’ago, dunque, un mini tattoo non verrà a costare mai meno di 50-100 euro.