Tendenze beauty primavera estate 2016
La primavera è arrivata, manca poco all’estate, finalmente, ed è tempo quindi di dare una ripassata a tutte le tendenze bellezza, make-up e capelli per la primavera/estate 2016. Dai tagli più alla moda alle nail art da sfoggiare, diamo un’occhiata a tutti i trend visti in passerella e sui social, assolutamente da copiare!
Per quanto riguarda la bellezza e il make-up, uno dei trend principali è l’ombretto celeste, ispirato al colore Pantone della primavera 2016, Serenity. Ovviamente, anche l’altro colore dell’anno, Rose Quartz, sarà protagonista, sia per quanto riguarda ombretti e rossetti, sia per i capelli (sì avete capito bene, i capelli rosa sono un must!). Un’altra tendenza make-up è il rossetto scuro, già visto lo scorso autunno/inverno. Per quanto riguarda i capelli, ritornano la frangia e lo chignon basso spettinato.
Oltre ai già nominati Serenity e Rose Quartz, il make-up della primavera 2016 secondo Pantone si vestirà del rosso caldo Fiesta, del giallo Buttercup, del verde Green Flash e del grigio Lilac Gray.
Per quanto riguarda le nail art, le tendenze sono davvero tante e per tutti i gusti: si va dalla Paintbox manicure, che unisce la tendenza negative space con dei piccoli triangoli a contrasto in toni sorbetto, alle nail art sfumate, con borchie, con fiori e addirittura leopardate!
Un capitolo a sè merita questa meravigliosa tendenza nail art: le mirror nails, ovvero unghie laccate con uno speciale smalto metallico che regala un lucidissimo effetto specchio. Una versione fai da te è quella che prevede l’utilizzo di fogli di alluminio e smalto trasparente. In ogni caso, l’effetto è sorprendente.
Per chi ama le unghie monocolore, le tinte più trendy per la primavera estate 2016 sono il rosa baby, l’azzurro e il giallo pastello, ma quelle più accese come il turchese, il fucsia, il rosso fragola e il blu elettrico. Infine, restano un must have ancora una volta gli smalti dark.
Come abbiamo anticipato, restano di tendenza gli smalti scuri, soprattutto quello nero, il viola, il tortora, il blu scuro e il verde bottiglia. Tutti colori proposti dai principali brand di smalti e make-up, da quelli di lusso come Chanel, a quelli più economici come Opi, Essie e Kiko.
Per quanto riguarda i capelli, i trend vanno dal cortissimo pixie cut al lungo, passando per il long bob e il wob, la sua versione più corta, ad altezza orecchie. In ogni caso, la piega dell’estate è quella mossa, come in spiaggia. Anche la frangia torna protagonista, in versione sfilata o “a cuore”, come spopola su Instagram.
A proposito di frangia, spopola tra le star, come Alexa Chung, la versione leggera e sfilata, più adatta alla primavera/estate rispetto a quella piena e pari. Ma a chi sta bene? Sicuramente a chi ha un viso ovale e abbastanza regolare. Il tocco in più: asciugatela al naturale, senza spazzola, per un effetto spettinato dal vento.
D’estate non c’è nulla di più comodo e pratico di un bel taglio corto e quest’anno per fortuna le tendenze ci vengono incotro! Oltre al bob, nella sua variante lunga alle spalle e corta alle orecchie, spopoleranno i pixie cut, i sidecut e quelli maschili.