Tingere i capelli: come scegliere il colore giusto

Il colore dei capelli dice molto della personalità di chi lo sceglie. Ma se il tuo colore naturale o la tinta abituale ti hanno stancata e hai voglia di osare qualcosa di nuovo, sei sicura di sapere esattamente come fare a scegliere? Premessa: la regola generale consiste nel non allontanarsi troppo dal colore naturale. Le discromie troppo evidenti rispetto al colore degli occhi e della pelle non sempre sono un’ottima idea, ma niente vieta di sperimentare.  Vediamo insieme quali sono i consigli degli esperti.

Carnagione chiara, occhi azzurri o verdi

Se ti ritrovi in questa descrizione l’ideale è intensificare la tua aria nordica: perfetto il biondo in ogni sua sfumatura, dal cenere allo scintillante platino; da provare il rame, anche acceso. Per un tocco di vivacità in più, intensifica il colore con meche di color castano scuro che creano un contrasto con la carnagione. Meglio evitare invece il biondo che tende al dorato: spegne inevitabilmente l’incarnato.  

Carnagione chiara, occhi scuri

L’accoppiata biondo dei capelli e nocciola degli occhi creerà in questo caso uno splendido effetto perché riscalda il biancore dell’incarnato. Evitate invece di scurire troppo il colore di partenza.

Carnagione scura/olivastra, occhi scuri

E’ il modello della tipica ragazza mediterranea. In questo caso meglio non lasciarsi trasportare dalla voglia di biondo e rimanere fedeli a ciò che madre natura ti ha donato. Preferite i toni caldi, tutte le sfumature di castano, dal caramello al cioccolato e riflessi mogano o prugna, che andranno ad intensificare in modo armonioso il tuo colore di partenza. Se hai voglia di osare prova anche il nero corvino, il viola o il blu…effetto sicuramente audace! Da escludere a priori i ramati o un colore che tenda all’arancio!

Carnagione rosata, occhi nocciola

Scegli tutti i sottotono caldi del marrone, in particolare chiaro: dalla cannella al nocciola fino ai rossi ramati e ai biondi scuri/cenere. Per un po’ di pepe in più osa meche più chiare o all’opposto di una tonalità più scura. Sempre da evitare: decolorazioni troppo pronunciate che rischiano di involgarire i tratti del viso. Se sei un’eterna indecisa o se è la prima volta che osi con un cambio radicale e qualche timore ti frena, la soluzione ideale è una tinta semi-permanente. Meno aggressiva, aggiunge riflessi e dona luminosità. Il colore in questi casi dura solo qualche settimana (massimo 6-8) ma potrete già farvi un’idea del risultato finale. E i dettagli? Sono altrettanto importanti e non vanno dimenticati. In primis ricordatevi sempre delle sopracciglia. Per accentuare l’aria naturale che tanto ricercate, non dimenticatevi di tingere le sopracciglia dello stesso colore scelto per le vostre chiome o quantomeno di un colore il più vicino possibile a quello dei capelli. Accorgimento finale: ultimo ma non meno importante! Ricordatevi che con il cambio di colore dei capelli dovrete adattare anche i colori di make up tradizionalmente utilizzati. Osa labbra rosse con un bel nero dell’acconciatura; meglio un albicocca per le labbra e un blush aranciato per le rosse/castane. Infine voi bionde buttatevi tranquillamente sui colori fruttati e vivaci.

(a cura di Chiara Cogliati)